Sega le sbarre poi ci ripensa

Sega le sbarre poi ci ripensa Un detenuto a Savona Sega le sbarre poi ci ripensa (Nostro servizio particolare) Savona, 7 giugno. (s.ch.) Alla vigilia del processo un detenuto, Flavio Zola. 20 anni, residente ad Alessandria, ha segato le sbarre della cella per evadere, ma si è lasciato convincere "da un altro carcerato, Giuseppe Costanzo, recentemente condannato a 30 anni per omicidio, a desistere. «Mi ha fatto rilevare che il salto era di quindici metri, e non mi sono fidato a scendere con le lenzuola», ha spiegato Zola. Sono intervenuti gli agenti di custodia, che hanno trovato due sbarre segate: per coprire il rumore, il carcerato teneva la radio accesa e a tutto volume. Zola aveva introdotto la lama a S. Agostino fissandola con il nastro adesivo sotto un piede. Stamane Flavio Zola è stato processato dal tribunale di Savona e condannato a 1 anno di reclusione e 200 mila lire di multa per detenzione di una colt calibro 38 e di 80 cartucce. L'episodio risale al 28 maggio scorso. I carabinieri di Albenga e del nucleo investigativo di Savona, nel corso delle indagini per la rapina al Santa Corona, circondarono un alloggio in cui si trovava Zola, colpito da due ordini di cattura e sospettato di aver preso parte al colpo (in seguito è risultato estraneo a questo fatto). Inutile fu il tentativo del pregiudicato di fuggire da un balcone, dopo aver gettato in strada pistola e cartucce. Nell'abitazione, in via Degli Ulivi 13 a Varigotti, c'erano anche due donne: la padrona di casa, Massimina Mura, 23 anni, e un'amica. Maria Raimondo. 18 anni, di Savona, entrambe processate per favoreggiamento e assolte. «Non sapevo chi fosse l'uomo che era con me — si è difesa la Mura —. Faccio un certo lavoro e non chiedo mai le generalità dei miei amici». La Raimondo ha rincarato: «Ero ospite e non mi sono preoccupata di sapere chi ci fosse in casa». Massimina Mura è stata assolta per insufficienza di prove. Marina Raimondo per non aver commesso il fatto. Gli imputati erano difesi dall'avvocato Carlo Coniglio.

Persone citate: Carlo Coniglio, Flavio Zola, Giuseppe Costanzo, Maria Raimondo

Luoghi citati: Albenga, Alessandria, Savona