L'on. Amadeo rischia il seggio al senato

L'on. Amadeo rischia il seggio al senato Situazione ad Imperia L'on. Amadeo rischia il seggio al senato La direzione de insiste nell'avocare il collegio Una nota di protesta del Comitato del partito (Dal nostro corrispondente) Imperia. 14 maggio. A cinque giorni dal termine ultimo per la presentazione delle liste «politiche», si presenta quasi completo il panorama dei candidati in provincia di Imperia. I primi a presentare le liste sono stati il pei ("Senato: CanetV Camera: Dulbecco, Anna Castellano. Cassini) e la de (Senato: Arnadeo, Camera: Manfredi. Revelli, Scatola). Per la de tuttavia c'è ancora il pericolo che il seggio senatoriale venga «avocato» dalla direzione nazionale del partito. In tal caso, l'onorevole Arnadeo'(che Ita completato quattro legislature alla Camera dei deputati) rimarrebbe escluso. Sulle possibili conseguenze elettorali negative che V«avocazione» del seggio senatoriale de potrebbe avere, la de provinciale ha inviato alla direzione centrale un'energica protesta. Sempre in merito a tale seggio senatoriale la de ha oggi reso nota una precisazione concernente il professor Raoul Zaccari che tale seggio aveva ricoperto per quattro legislature: «Il senatore Raoul Zaccari — afferma il comunicato della de — aveva espresso spontanemanete la determinazione di non ripresentare la sua candidatura per le prossime elezioni ancora molto tempo prima che il Capo dello Stato decidesse lo scioglimento delle Camere. Dalla sua autonoma e libera decisione aveva ufficialmente e pubblicamente informato gli organi competenti del partito». Il comunicato così prosegue: «Questo suo atteggiamento, motivato da convinte, nobilissime espressioni, aveva suscitato in tutti gli amici democristiani un legittimo sentimento di ammirazione per l'esempio concreto della volontà di avvicendamento nel rinnovamento del partito da tutti tanto auspicato. E' doveroso, pertanto, stabilire inequivocabilmente che non già si tratta,'in questo caso, di "esclusione" dalla lista dei candidati imperiesi, deliberata dagli organi direzionali del partito, bensì di spontanea decisione dell'interessato ». Alle designazioni già note del pei e della de se ne è aggiunta oggi una da parte del partito socialista italiano: è quella del farmacista Agostino Donzella, .di Sanremo, già del psiup ette sarà presentato candidato al Senato. I repubblicani hanno inditato quattro nomi per la Camera: Andrea Macario di poni e Mario Morétti di San remo. Natalino Astorino di Imperia. I liberali, per ora ufficiosamente, punterebbero per la Camera sul dottor Augusto Milesì. di Diano Marina, dottor Arturo Conti di Imperia e avvocato Roberto Moroni, di Sanremo. Il psdi, infine, ha designato per a senato il segretario provinciale Antonio Berta, puntando invece su Mario Rossi di Yentimiglia per la Camera. I partiti repubblicano e liberale non hanno ancora designato il candidato al Senato nell'ipotesi che si possa giungere alla designazione di un unico nominativo che rappresenti i partiti laici minori: se tale accordo non sarà raggiunto i liberali punterebbero ancora sull'avvocato Moroni. b. v. yentimiglia. Marcello x C^l L'on. Aldo Arnadeo

Luoghi citati: Diano Marina, Imperia, San Remo, Sanremo, Yentimiglia