Minacce a Berrino?

Minacce a Berrino? Minacce a Berrino? (Dal ncstro corrispondente> \ Alassio. 4 maggio, (g. m.i «Se non pagherete salterà tutto in aria ». hanno telefonato giorni addietro ai fratelli Berrino dei bar Roma di Alassio. E' stata presentata denuncia: Indagano i carabinieri e il commissariato di p. s. Non è difficile collegare il tentativo di estorsione a danno del caffè Roma all'attività del racket dei locali che agisce da tempo lungo la Riviera. La telefonata ai fratelli Berrino sarebbe giunta una quindicina di giorni addietro: indiscrezioni sono trapelate soltanto stamane quando 1 giornali hanno diffuso la notizia dell'arresto avvenuto a Bussane di tre componenti di una banda di taglieggiatori che tentavano di incassare il « prezzo della protezione» dal titolare dell'Hostaria della diligenza, sul lungomare. Non si esclude che questa operazione potesse interessare anche la zona di Alassio. ove si è notato ieri sera un insolito fermento. Le indagini potranno confermare se gli arresti di Bussana possano venire collegati con l'offerta di prò teste ne al caffè Roma. Mario e Adriano Berrino stamane si sono dimostrati sorpresi delle domande dei cronisti ed hanno preferii» rispondere evasivamente: anche le autorità di polizia dichiarano di non aver nulla da comunicare. E' certo che una richiesta di pagamento è stata fatta ai fratelli Benino per una somma aggirantesi sui 30-50 milioni per evitare che «il locale salti in aria». Si è trattato forse di un primo avvertimento. Fino ad oggi, il Roma, uno dei più noti ritrovi della Riviera di Ponente, non sembrava avesse suscitato l'interesse del racket dei locali nottanti: le attenzioni delle bande di «protettori» si erano rivolte contro altri locali. Negli anni scorsi vi fu un'aggressione al titolare del Salerà 2 e gli incendi al Tabù e allo Psycotron. due night club che distano meno di duecento metri l'uno dall'altro: sconosciuti versarono liquido infiammabile sotto le serrande, appiccandovi il fuoco: il Tabù fu parzialmente danneggiato, l'altro locale fu completamente distrutto.

Persone citate: Adriano Berrino, Berrino, Ponente

Luoghi citati: Alassio, Roma