Il teatro Chiabrera pensa all'estate dopo il successo della scorsa stagione

Il teatro Chiabrera pensa all'estate dopo il successo della scorsa stagione Savona: prevista una rassegna di musica folk Il teatro Chiabrera pensa all'estate dopo il successo della scorsa stagione Savona, 19 marzo. <n.s.) Sta per concludersi la stagione teatrale del «Chiabrera»: alla fine di aprile calerà il sipario sulle programmazioni «Inverno 75-76». pmaa4E' già possibile fare un con- fesuntivo: «L'andamento della stagione — sottolinea l'assessore all'istruzione e alle attività culturali, professor Dante Luciano — è stato oltremodo positivo sia dal punto di vista della partecipazione che da quello finanziario. Tra l'altro, per la prima volta, gli abbonamenti hanno raggiunto quota 750. A tutto febbraio abbiamo incassato 57 milioni, a fronte di una spesa com- dptateCcmss«s plessiva di 64 milioni. Riteniamo, quindi, di poter rimanere al di sotto del passivo che avevamo previsto». U fatto nuovo emerso dalle 45 rappresentazioni sinora ef fettuate al «Chiabrera» è dato dalla maggiore presenza, soprattutto di giovani, agli spettacoli musicali e ai concerti. I risultati positivi sinora ottenuti hanno consentito al Comune, che si avvale della collaborazione di una commissione culturale, di varare, sia pure a grandi linee, una stagione «estiva» da tenersi al «Chiabrera» in luglio e agosto. «Questo — dice Luciano — ■per non lasciare i savonesi che restano in città, privi di una qualche attività culturale e anche, se vogliamo, per incentivare il turismo. In passato abbmmo operato in modo sporadico, quest'anno vogliamo, invece, seguire un programma organico che attiri l'attenzione e l'interesse dei cittadini». Il programma degli spettacoli estivi, se le trattative con le compagnie andranno in porto, si incentra su una rassegna di canti popolari italiani alla quale dovrebbero partecipare la «Nuova compagnia di canti popolari» (Napoli). «II canzoniere del Lazio», il «Coro dei pastori di Orgosolo», Caterina Bueno e «Il canzoniere toscano», la corale «La grangia» di Torino e il «Nuovo canzoniere italiano» (Milano). Sono previsti, inoltre, uno spettacolo del balletto classico di Ostrava i Cecoslovacchia >. concerti dell'orchestra da camera di Milano, di Mario Pezzotta e dei suoi solisti e dell'orchestra di Sanremo con il maestro Boskovski. Inoltre ci sarà il tradizionale concerto all'aperto dell'orchestra dell'Opera di Genova. Il programma predisposto dalla commissione culturale prevede anche alcuni spetta coli nei quartieri più decentrati con la partecipazione del chitarrista Tagliavini, della cooperati\'a teatrale «2TS» di Savona e della banda Forzano.

Persone citate: Boskovski, Caterina Bueno, Chiabrera, Dante Luciano, Mario Pezzotta, Tagliavini