Telefonata anonima minaccia di morte un noto professionista albenganese

Telefonata anonima minaccia di morte un noto professionista albenganese E' l'avvocato Cangiano, esponente del partito comunista Telefonata anonima minaccia di morte un noto professionista albenganese Il messaggio ricevuto dai corrispondenti di due quotidiani • 11 legale stesso aveva ricevuto un "awertimento" ■ Le minacce legate ad un espotto-desumeia su funzionari dell'erario savonese? Albenga. 6 marzo. «Uccideremo l'avvocato Cangiano; ha presentato due denunce penali». Questo il messaggio telefonico, anonimo e minaccioso, giunto oggi fra le 12.15 e le 12.20 agli uffici di corrispondenza di Albenga de La Stampe eden Secolo XIX. Le minacce, che al momento risultano inspiegabili ma che non debbono ritenersi frutto di uno scherzo o detta fantasia di un mitomane, riguardano l'avvocato Donato Cangiano, 46 anni, professionista albenganese, che abita in via Degli Orti ed ha l'ufficio in viale Martiri detta Libertà; è sposato, ha due figli. Noto esponente comunista, ex consigliere provinciale e comunale, in occasione delle amministrative del 15 giugno scorso ha preferito l'attività forense a quella politica. Cura uno studio molto avviato. 1 cronisti hanno segnalato l'episodio all'avvocato Cangiano ed al capitano Valentino Formato, comandante la compagnia carabinieri di Albenga Non è stato possibile assodare se si trattava di una chiamata locale o interurbana; l'anonimo ha parlato senza tradire inflessioni, con voce profonda, caratterizzata soltanto da un tremolio dovuto alla contraffazione. La comunicazione si è protratta soltanto pochi secondi, il lem- po necessario per pronuncia-\ re la minaccia. L'avvocato Cangiano, sorpreso dal fatto che i misteriosi interlocutori si fossero ri- \ volti anche ai corrispondenti di due quotidiani, ha ammesso di aver ricevuto egli stesso, ieri, una telefonata intimidatoria. Ha detto: «Le comunicazione, giunta al mio studio, i era solo un invito a non fare , il duro, ma non so a cosa si | riferisse. Credo che la vicenda sia legata a motivi esclusivamente professionali. Non sono preoccupato e non trascurerò nessuna delle cause; che mi sono state affidate». ! i Che cosa celano le minacce all'incolumità dell'avvocato Cangiano? L'ipotesi di una] connessione con la sua attivi-i tà professionale è da ritenersi \ fondata, anche se è difficile conoscere gli incarichi confe- jriti al legale. All'origine della vicenda potrebbe tuttavia tro- j varsi una pratica «scottante»,' portata recentemente a cono- scema della magistratura dal- l'awocato Cangiano. Si tratta ; di un esposto-denuncia relati- \ ro al reato di concussione a | carico di funzionari, forse [dile, dell'ufficio tecnico era-!riale di Savona. Gli autori della ; telefonata | anonima potrebbero essere eventuali complici, in pericolo di essere coinvolti nell'inchiesta detta magistratura, in base a documenti che l'avvocato Cangiano potrebbe ulteriormente produrre, o persone che, venute a conoscenza dette indagini tn corso, hanno voluto interessare al caso i giornalisti con attesto discutibile sistema. Morchio Difiaeto Cangiano, il legale minacci sto

Luoghi citati: Albenga, Savona