Zanazzo esce dal psdi ed accusa i dirigenti

Zanazzo esce dal psdi ed accusa i dirigenti Zanazzo esce dal psdi ed accusa i dirigenti Resta però in Consiglio ad Imperia • Sarà eletto sindaco della nuova giunta "aperta"? {Dal nostro corrispondente) Imperia, 28 febbraio. Lunedi sera, nel rispetto degli accordi intervenuti fra giunta ed opposizioni a! momento della votazione del bilancio la settimana scorsa, si riunirà ii Consiglio comunale di Imperia per la presentazione delle dimissioni del sindaco e della giunta c per eleggere il nuovo esecutivo. Non e da escludere che la seduta vada a vuoto poiché gli otto giorni trascorsi non sembrano aver portato quella chiarificazione che era attesa dai vari gruppi. I socialisti mantengono una posizione di attesa, in vista del congresso provinciale che si svolgerà da mercoledì prossimo a domenica, tuttavia, l'attua' segretario, professor Luchino Belmonti, nell'annunciare una importante dichiarazione durante la seduta di lunedi, fa notare quanto segue: "Noi ed il segretario della de, Parodi, parliamo lingue molto diverse. Per Parodi il 15 giugno è un passato remolo, per noi è un presente futuro». Secondo Belmonti per risolvere i problemi di Imperia è necessaria la collaborazione delle tre forze politiche maggiori (pei, psi, de) «senza tuttavia trascurare quelle minori: parlare di centrosinistra non significa porre il problema nelle sue reali dimensioni». Insomma Belmonti insiste per la giunta aperta ed esclude il centro-sinistra. A «colorire» il panorama politico di Imperia si aggiungono adesso le dimissioni dal psdi da parte di Corrado Zanasso, il ' capogruppo deferito ai probivi! ri per le dichiarazioni di severa I critica contro Tanassi. Wfo deI ciso di dimettermi dal partito ; nel quale milito da trent'anni l — scrive Zanazzo — non seti! za dolore e con senso di amaJ rezza per il comportamento del i gruppo dirigente della Federa zinne provinciale». Zanazzo, che era membro del direttivo nazionale del psdi afferma che costantemente sono state viola te norme statutarie, L'ex esponente del psdi af ferma che resterà in Consiglio "nella certezza di favorire una soluzione positiva della crisi» e critica la direzione politica del partito che «Ha anteposto prò pri interessi personali alla for mutazione di una coerente li- nea di iniziativa, con la cause- guenza che le scelte, operale nei vari enti locali sono estremamente contrastanti, in modo che il psdi passa da giunte di estrema destra (Sanremo ed Amministrazione provinciale) ad altre di estrema sinistra (Bordighera): La nuova posizione di Zanazzo non potrà mancare di avere ripercussioni anche in seno al Consiglio d'Imperia. L'atteggiamento dell'ex esponente psdi infatti è sempre stato di conciliazione fra la giunta di sinistra e le opposizioni. Nel nuovo rimpasto, c'è chi sostiene, che un ruolo molto importante attende Zanazzo. Qualcuno volle indicarlo anche come futuro sindaco di una maggioranza che potrebbe andare dai comunisti, ai repubblicani e socialisti. Chissà? b. v.

Luoghi citati: Bordighera, Imperia, Sanremo