Imperia: il "caso Serrati" un terremoto in Consiglio

Imperia: il "caso Serrati" un terremoto in Consiglio La polemica farà cadere la giunta?. Imperia: il "caso Serrati" un terremoto in Consiglio Bloccati i lavori - Si cerca Fossati (imposta Zanazzo) di far ritirare le dimissioni al liberale - 11 pri insiste per avere il chiarimento Imperia, 18 febbraio E' stata-una giornata densa di consultazioni Febbrili. Di cose dette e non dette, attraverso il linguaggio dei comunicati Roba da iniziati // scaso Ferrati» (provocato da repubblicani e liberali) ha avuto l'effetto d'una bomba. Stasera la giunta Torèlli si presenta con il bilancio al Consiglio, ma nessuno, neppure i diretti interessati, è tu di dire come andrà a Si tenta in extremis di re un accordo fra i consiliari ma l'atmosfera quella che ricorda un film dagli anni Cinquanta, «Onestar-, dicesima ora», di Henrg; Hathaway (un uomo appeso od un balcone e il disperato tentativo dì salvarlo, impedendo: gli di compiere il salto finale/. A Imperia, oggi, non pochi hanno pensato al sindaco Torelli appeso a quel balcone. I PRECEDESTI. Il dottor Bruno Serrati del psi. vicesindaco, è stato prosciolto m tribunale, per sopravvenuta prescrizione (quindi non perché ritenuto non punibile, ma soltanto per decadenza dei termini legali) dall'accusa di interesse privato in atti d'ufficio, che avrebbe commessi durante il suo mandato di assessore all'urbanistica nel 1971. Hanno detto liberali e repubblicani: «Prosciolto si, ma i giudici non hanno detto che era innocente». Questo nella sostanza. Il consigliere liberale, avvocato Enea Possati è stato più drastico: sta dimetto dal; Consiglio», hascrittoci tHuIaeo. I SOCIALISTI. Il psi imperiese ha tenuto, in questi giorni riunioni su riunioni l'ottima questa notte. Non sono mancati contrasti Lo risoluzione ha colto di sorpresa: «JJ psi — dice un comunicato'— respinge categoricamente la speculazione dei partiti repubblicano e liberale operata nei propri confronti in merito al caso giudiziario del compagno Bruno Serrati. Precisa che in riferimento alla posizione di Serrati il psi non può che attenersi alle decisioni della magistratura». / COMUNISTI. Il sindaco Torelli, che è anche segretario provinciale del pei si è incontrato oggi con Belmonti. E' seguito un lungo comunicato che « ignora » il « caso Serrati ». Parla della situazione politico amministrativa della città e sottolinea l'esigenza di «un nuovo modo di governare». Nessuno è in grado di dire, per ora. se «nuovo modo di governare» significa anche buttare a mare Serrati. I DEMOCRISTIANI. Contro ogni aspettativa, nanna preferito passare ut castagna che scotta agli avversari: «E' un problema politico che riguarda soltanto l'amministrazione — hanno detto — Prenderemo un atteggiameli-to quando sapremo che cosahanno intenzione di fare i co-munisti e soprattutto i socia-listi, che sono i maggiori inte-ressati» SENZA IMPEGNI. ((Decideremo come gruppo questa sera — ha detto il consigliere Erasmo, pei — a noi interessa l'approvazione del bilancio». In effetti la riunione, che doveva iniziursi alle 21. lui subì- to una serie di ritardi. Ci sono stati incontri dei socialisti con i comunisti: del gruppo de, dei repubblicani. Le previsioni che si fanno stasera non sano proprio ottimistiche. Il sindaco Torelli vuol portare ansati il bilancio. PARLA ZANAZZO. / consiglieri si presentano in Comune con ritardo. Soltanto alle 22J5 s'iniziano i lavori. Assènti, come previsto, sia Serrati che il liberale Fossati. Attenua che il caso Serrati è un caso di coscienza. C'è un grave « gap » che mette i collegni nella condizione di dover tare da giudici Propone di rinviare la questione ai capigruppo ed al tempo stesso suggerisce una azione degli esponenti politici, presso l'avvocato Fossati perché receda dalla sua posizione. BUONA FEDE. Per Roseigni, capogruppo del psi. Serrati ha agito in *uana lede. ■ Lo difendiamo — dice — per la sua coerenza, per l'opera svolta nell'interesse di Imperia in tanti anni di concreto lavoro». Interviene anche Ghiglione (pri) che dice di non voler entrare nel merito della questione, ma chiede che la pratica air ordine del giorno (dimissioni Fossati) sia discussa. Il sindaco, a questo punto riunisce i capigruppo. RESPINTE. Nessun accordo fra i capigruppo. Riunione protrattasi fino alle 23,45 poi il voto sulle dimissioni del liberale Fossati Sono respinte con 18 voti contrari (de. pri. msi): 18 astenuti (pei, psi). Sono usciti dall'aula i socialdemocratici. L'astensione del pei e del psi si interpreta a Imperia come voto negativo nei confronti del dott. Bruno Serrati, b. v.

Luoghi citati: Imperia