L'Albenga non tradirà le speranze dei tifosi

L'Albenga non tradirà le speranze dei tifosi In caso dl p™m°™°™ «ua serie "d„ L'Albenga non tradirà le speranze dei tifosi Il presidente Delminio: "Faremo ogni sforzo" -1 risultati danno ragione alle scelte di Tonelli - La difesa ha subito tre soli gol Undici vittorie, due pareggi, due sconfitte, ventiquattro reti all'attivo, tre soltanto al passivo, media inglese più 2: questo il ruolino di marcia con cui l'Albenga si è aggiudicata il platonico titolo di campione d'inverno nella promozione ligure, ponendo anche la sua candidatura al ritorno in quarta serie. I bianconeri di Tonelli hanno tutte le possibilità di conquistare il diritto alla serie superiore, ma la strada per giungervi è ancora molto lunga e difficile: la Rivarolese. ora staccata di 5 lunghezze, potrebbe con i recuperi portarsi ad un solo punto dai bianconeri: l'esiguo vantaggio non autorizza ad ipotecare sin d'ora il primato. n presidente Giulio Delminio e l'allenatore Tonelli, al quale va attribuito non solo l'apporto in veste di capocannoniere (otto reti), con i gol decisivi segnati sul campo di gioco, ma l'oculata campagna acquisti che ha portato in maglia bianconera molti giovani promettenti, cercano sempre di moderare gli entusiasmi, dicendo: «Abbiamo un programma biennale e per il momento nulla è cambiato. Siamo primi in classifica, ma se non riusciremo nell'intento non si potrà parlare di delusione». Sono i tifosi a fare apertamente i progetti per il prossimo anno: pensano alla serie D, il campionato nel quale, probabilmente, ritroveranno Savona. Imperia, Sanremese, e le prospettive di derbies infuocati. «Con questi uomini — affermano i sostenitori bianconeri — i'Albenga non può fallire la vittoria finale». Forse non pensano che qualche mese addietro, quando conobbero l'elenco degli ac- quisti fatti dall'Albenga. non nascosero dubbi e incertezze. Casu, Daga. Tirico, Crosa, Capra. Fellegara; chi sono costoro? Serviranno a costruire una squadra forte? Qualcuno discusse persino l'ingaggio di Plutino, il centrocampista di cui è ben noto il rendimento, abile nella regia quanto neile conclusioni a rete. Albini, che ha trovato un'annata felice dopo aver portato per tre stagioni la maglia con il numero 12. è sicuramente il portiere meno battuto in campo nazionale, con tre sole reti al passivo. Nell'ipotesi che l'Albenga riesca davvero a vincere il campionato, dovrà affrontare la quarta serie con un adeguato impegno? E' una domanda superflua per chi conosce il presidente Delmmio. Recentemente, quando società di serie superiore hanno incominciato ad interessarsi a qualche giocatore ingauno. ha detto: «Non mi si parli di vendere giocatori. Se si vincerà il campionato faremo la quarta serie, e se necessario compreremo tutti i giocatori che servono». Giuseppe Morchio

Luoghi citati: Imperia, Sanremese, Savona