Minacciano di occupare il Palazzo di giustizia

Minacciano di occupare il Palazzo di giustizia Sanremo: dipendenti del tribunale Minacciano di occupare il Palazzo di giustizia Sanremo, 26 gennaio. (r.b.) Aria di «rivolta» a palazzo di giustizia per il mancato pagamento deUo stipendio di gennaio. Stamane cancellieri, segretari, dattilografe, coadiutori e commessi del tribunale, della pretura e della procura di Sanremo si sono riuniti in assemblea per decidere sul da farsi. Dopo avere denunciato gravi ritardi da. parte dell'amministrazione centrale che non ha ancora provveduto a completare l'organico (a Sanremo mancano 16 funzionari) è stato annunciato ebe, se entro il 10 febbraio lo stipendio non sarà pagato, scatteranno manifestazioni di protesta che prevedono anche l'occupazione del palazzo di giustizia. ■ Per —n~—— di personale — hanno dichiarato Giuseppe Lo Bello e Renato Camatteri, rispettivamente cancellieri dirigenti degli uffici 'Istruzione'' e "Cancelleria penale" — siamo costretti a fare salti mortali per non inceppare la macchina della giustizia. Nonostante lo afono di tutti, però ci sono inevitabili ritardi. Le esecuzioni penali per esempio non vengono fatte, i crediti che vanta lo Stato non possono essere recuperati. Tra pretura e tribunale l'organico prevede 11 coadiutori e dattilografi; in servizio ce ne sono solo 6. Mancano cancellieri, segretari, commessi. Ora il ministero del Tesoro ci ha anche bloccato Io stipendio. Alle Poste nessuno sa niente; abbiamo telefonato a Roma per spiegazioni, ma nessuno sa darci una risposta».

Persone citate: Giuseppe Lo Bello, Renato Camatteri

Luoghi citati: Roma, Sanremo