Al Ciaravujo si sposano i pupazzi

Al Ciaravujo si sposano i pupazzi Continua a Perii la tradizionale e rumorosa manifestazione Al Ciaravujo si sposano i pupazzi I due vedovi novelli sposi non hanno ancora offerto da bete • Gli abitanti della frazione hanno unito in matrimonio due fantocci che rappresentano Orazio Barusso e Caterina Piccardi - La "cirimonia" celebrata da Francesco Pescetto (Dal nostro corrispondente) Finale Ut-, 11 novembre. I due pupazzi (lei arcigna regge cappio infilato attorno al collo di Itti) troneggiano su un carretto sul quale è affisso un cartello con la scritta: «17 podro- ne di cosa sono io, ma chi co- manda è mia moglie». Sono gli parsi al «ciaravujo» di Peni. Li ha creati l'inesauribile fantasia • de! gruppo di abitanti della fra ! zione finalese che dal 4 ottobre scorso si radunano ogni sera in località Mordeglia e, secondo una tradizione tipicamente ligure, impediscono con ogni tipo di coro Pescetto — comincia sol tanto ora. Siamo intenzionati a continuare la chiassata sino a j che Barusso non ci offrirà anche ■ un solo bicchiere di vino. Non ' rumore, il riposo di due vedovi Orazio Barusso, 62 anni, e Caterina Piccardi, 51 anni, «rei» di essersi risposati senza offrire da bere ai loro compaesani. I due fantocci, dopo essere stati portati in fragoroso corteo fino a Calice Ligure e a Finalborgo, sono stati uniti in matrimonio ièri sera, da Francesco Pescetto, 65 anni, il capobanda del «ciaravujo» (chiamato i che nel Finalese. «I comi»). Nel buio della notte, rischiarata soltanto dalle candele rette dai testimoni dello sposalizio, «Cbecco» Pescetto che si proclama grande antico di Barusso, ha pronunciato la formula di rito: «Da questo momento siete marito e moglie: par l'articolo 1970. l'uomo deve seguire la donna anche in cantina: Le sue ultime parole sono state sommerse da un uragano di applausi e !a cerimonia si è conclusa con l'immancabile brindisi. «Il divertimento — dice an- temiamo nè il freddo, né la pioggia e possiamo resistere, come vuole l'usanza, per un anno e un giorno». s. ci. CU abitanti

Luoghi citati: Calice Ligure