Professori "latinanti"

Professori "latinanti" Classico di Savona Professori "latinanti" Protestano gli alunni (Dal nostro corrispondente) Savona, 23 ottobre. in. s.i « Non slamo né menefreghisti, né irresponsabili » sostengono i ragazzi dell'ultimo anno, sezione « £ », del liceo classico «Gabriello Chtabrera » di Savona, respingendo un'accusa che viene sovente mossa agli studenti in genere. E neil'assumere, con fermezza, questo atteggiamento di difesa, partono anche all'attacco sottolineando la situazione di vivissimo disagio cui sono costretti in mancanza dt insegnanti. Affermano infatti i diciassette giovani (Anna Gerali, Adriana Manfrellotto. Tiziana Mordeglia, Sandra Desoli, Gabriella Biffi, Angelo Lobate, Roberta l'araldo. Renata Aiduini. Paolo Roemer de Rubenstent, Maria Grazia Cervello. Marina Frumento, Romeo Bugnatella, Roberta Carbone, Adriana Pollerò, Giuliana Marcenaro, Giuseppe Torcetto e Patrizia Colombini): « E' tradizione della nostra classe (questa situazione si ripete da ormai tre anni), frequentare i primi mesi di scuola senza alcun professore. L'anno scorso, ad esempio, il professore di matematica ci è stato assegnato a metà novembre; due anni ta, dopo un avvicendarsi di supplenti, abbiamo "conosciuto" il nostro effettivo insegnante di lettere il 28 febbraio ». Quest'anno la loro situazione è anche peggiore. Infatti mentre hanno la sicura prospettiva dell'esame di maturità, non hanno quella dell'arrivo degli insegnanti di italiano, latino, greco, storia, filosofia, scienze e storia dell'arte, matematica. Il loro non è certamente un caso isolato ma indicativo di una situazione scolastica che certamente non può garantire agli studenti l'adeguata istruzione cui nonno diritto e per la quale pagano. Pur riconoscendo t'impegno dimostrato dal consiglio di Istituto e dal preside, Vittorio Leale, che si è offerto di fare loro lezione, t diciassette della «E» hanno inviato un esposto al provveditore agli studi chiedendo II suo intervento per risolvere il problema. « I giovani — ossemi a provveditore, prof. Giuseppe Messina — hanno ragione e nella loro situazione ce ne cono tanti altri. Conumque tutto si dovrebbe risolvere nel giro di quattro giorni. Come pressi vuole la commissione a dò destinata ha provveduto alle nomine del titolari ed ora è impegnata nella nomina degli incaricati, tra questi ci saranno anche quelli della E che è una classe aggiunta senza titolari ». Dal classico olio scientifico: qui, nessuno fa ginnastica per mancanza di palestra (peraltro in costruzione). Lo scorso anno il « Grassi » poteva usufruire del pclazzetto dello sport, dello stadio «Bacigalupo» e della palestra delle elementari di Villapiana. ma quest'anno, a tutt'oggi. le autorità non hanno ancora messo a disposizione dello scientifico alcun impianto e così gli oltre ottocento studenti trascorrono in aula l'ora di ginnastica; in teoria dovrebbero fare... teoria, ma in pratica non fanno nulla.

Luoghi citati: Savona, Villapiana