Licenziati 3 delegarti d'azienda i sindacati ricorrono al pretore

Licenziati 3 delegarti d'azienda i sindacati ricorrono al pretore Alla ditta Bovero appaltatriee dell'Enel a Vado Licenziati 3 delegarti d'azienda i sindacati ricorrono al pretore (Dal nostro corrispondente) Savona. 18 ottobre. (n.s.) La organizzazioni sindacali hanno deciso di ricorrere al pretore contro il licenziamento dei due delegati aziendali e di un membro del direttivo provinciale della Federazione italiana ausiliari del traffico (Cisl) attuato dalla ditta Pietro Bovero. di Vado, che ha in appalto lavori di pulizia alle caldaie, ai precipitatoli elettrostatici e ad altri impianti della centrale Enel di Vado. «In questa ditta — afferma Fulvio Biasini della Cisl — vengono assunti, tutti per brevi periodi, lavoratori di 15, 18 anni, tra i quali, soprattutto durante l'estate, sono molti studenti. Pur avendo un organico di sole 30 persone in questa impresa si è avuta, in due anni, una rotazione di 170-180 lavoratori. In una situazione del genere i sindacati non riescono ad operare come vorrebbero malgrado i ricorsi all'ispettorato del lavoro ed alla direzione della centrale Enel». Secondo i sindacati le retri buzioni corrisposte dalla «Bovero» sarebbero inferiori a quelle contrattuali e. per giunta, i lavoratori sarebbero sottoposti ad un intenso sfruttamento considerata anche la noci vita del lavoro. «Nei giorni scorsi eravamo riusciti a costituire la rappresentanza sindacale che ci avrebbe consentito di tenere le assemblee all'interno dell'impresa ma i due membri sono stati licenziati. Lo stesso — afferma il sindacalista — è avvenuto per il componente del direttivo provinciale della Fitat. Naturalmente impugneremo il provvedimento dinnanzi al pretore e. inoltre, prenderemo contatto con i sindacati e con la direzione dell'Enel*.

Persone citate: Bovero, Fulvio Biasini, Pietro Bovero, Vado

Luoghi citati: Savona