Andora: polemica per l'ippodromo

Andora: polemica per l'ippodromo Andora: polemica per l'ippodromo Un documento di Italia Nostra • Si teme che possa turbare l'assetto paesaggistico della zona (Dal nostro corrispondente) Andora, 19 agosto. (g. m.) L'appalto dei lavori ver la costruzione dell'ippo- dromo Riviera di Ponente.progettato ad Andora in loca- '.Uà SS. Filippo e Giacomo, ha indotto la sezione ingauna di Italia Nostra ad intervenire presso il sindaco, gli organi regionali e la sovrintendenza ai monumenti della Liguria per provocare accertamenti sulla regolarità dell'opera e sulle eventuali conseguenze :he possono derivare all'assetto urbanistico della zona prescelta. Dell'ippodromo, un complesso auspicato da tutti gli » considerato struttura in grado di porre alternative agii impianti ippici della Co sta Azzurra, si è parlato per anni prima di giungere all'at ciò della fase di realizzazione. ma ora si dubita che U prò getto abbia tutti i crismi deloperatori turistici del Ponentela regolarità. Italia Nostra esprime preoccupazioni per gli sconvolgimenti geologici, ambientali e viari che può provocare la costruzione dell'ippodromo, posto in zona limitrofa ad un territorio desti nato a parco urbano, oltre che presso un centro storico e monumentale vincolato. Os serra «olire che per la stessa ubicazione dell'opera (in zona collinare con l'esigenza di enormi lavori di sterro e di riporto) si dovrebbe contem poraneamente procedere an che alla realizzazione del par co e non rinviarla ad un futu ro incerto, Analizzando la questione sul piano strettamente ammi- nistrativo. Italia Nostra cale S d de se «l'opera appaltata ha ot- tenuto licenza edilizia; in ca- so positivo in quale data e in base a quale nonnativa urba rustica. Si fa notare — prose gue il documento — che il nuovo progetto di piano regolatore generale, redatto dall'architetto Braga e recentemente adottato, prevede la realizzazione dell'ippodromo, ma che al riguardo sono state presentate osservazioni non ancora esaminate dal consiglio comunale; non risulta neppure che il piano regolatore generale sia stato trasmesso alla Regione». Il documento di Italia Nostra chiama direttamente in causa anche l'assessorato all'urbanistica della Regione e lo invita a prendere posizione circa la costruzione deU'ippo- dromo, anche in vista dell'as setto territoriale generale. Conclude infine chiedendo i motivi per cui il comune di Andora non è compreso nell'elenco dei centri che devono osservare determinate limitazioni anche dopo l'adozione di uno strumento urbanistico. ntreaiA — La foderatone unitaria CgU. Osi. un cniminica che sono aperte ano al 10 le tornirmi al coni i tori studenti, validi pi la liceo*» eh scuola media. La doma rute potranno essere presentate alle stilili ili delle scuoto medie di Diano Marina. Imperia, di Iseo. Anna di Taggto, Bonnghera e Ventimiglia. DEIVA «SABINA — Un bambino di 3 anni, Claudio Buvo. abitante la madre è alato travolto e ucctoo dall'auto 'inih1*'* da Luigi Fontana. SS anni, abitante i

Persone citate: Braga, Claudio Buvo, Luigi Fontana, Ponente