Shake e go-kart: la formula per una serata nel Ponente

Shake e go-kart: la formula per una serata nel Ponente Come e dove si divertono quest'anno i villeggianti Shake e go-kart: la formula per una serata nel Ponente L'ha inventata il titolare di un locale in zona Grimaldi sulle macchinette infernali - Sono molto di moda le Le coppie, dopo il ballo, affrontano il "brivido" feste nell'entroterra con il palchetto in piazza (Sostro servizio particolarej Sanremo. 12 agosto. Da qualche pomeriggio. Giove Pluvio tormenta, con raffiche brevi di goccioloni, la villeggiatura di migliaia di turisti. All'improvviso, quando stanno per scoccare le 16, arriva il rombo del tuono. Per chi è alla spiaggia, a prendere la tintarella, è ora di fare fagotto. Poco dopo ritorna il sole ma il pomeriggio è andato, si p&ìaa già come trascorrer la serata. Sulla Riviera la vera vacanza, soprattutto per i giovani, si vive infatti di sera,1 dalla 20 in poi. sino all'alba. In gruppo, o isolati, si va all'assalto delle discoteche, del vari night, dei dancing all'aperto, delle sagre paesane dell'entro terra. Ci si sbisaarrisce con i vestiti: si indossano maxi-gonne all'ultimo grido, pantaloni attilatissimi, hot pants macie in Usa; ai cerca di evidenziare, sino al limite del buongusto l'abbrcnsatura. Spesso si tanno puntata sulla Costa Azzurra, al famoso «Pirata» o al «Preres de la cote». Rimangono sempre due ritrovi molto «à la paga» dalla costa Itaio-frenccee. aoftatioatt, soprattutto nel presso. Una «Coca Cola» al Pirata, par esemplo, tenuto conto dal cambio sfavorevole, ai paga circa 3 mila lire. Un wisky è meglio non prenderlo. Ila Ilastata è anche tedila, l'importante per tutti è non morire dinoia. Partendo dal confine di Grimaldi, verso lavante, il primo locala che al incontra sempre affollato di giovani e l'«E paso» «fi Ventimiglia. Realizzato in stile messicano, sorge vicino ad una piata di go karts. Tra uno shake e l'altro, si può provare il brivido del motori. La formula musica-karts sta riscuotendo un notevole successo. Pubblico più raffinato e meno rumoroso al night «Capo nero» di Ospedalettl. I Si balla con l'orchestra un'aperto, su un terrazzo panoramico a picco sul mare. Si incontra bella gente, spesso con la «Jaguar» posteggiata fuori. Vanno forte i blues. A Sanremo c'è ressa in tutti i nights. sino all'alba. Chi vuole ubriacarsi di note non ha che l'imbarazzo dalla scelta. Al «Nomber One», al «Boccaccio», ci sono soprattutto teen-agers. Un wisky costa duemila lire. Al Roof del Casinò municipale, quando non ci sono i gala, si ballano in prevalenza i lisci. La tromba di Gastone Parigi ha un vasto repertorio in grado di accontentare due generazioni. Al «Vagabondo» di Arma fanno tappa fissa in prevalenza piemontesi e lombardi. Sono quasi tutti giovanissimi. Prediligono ritmi scatenati al ballo della mattonella, musica «underground». Luciano» 11 dinamico proprietario, ogni settimana si fa mandare direttamente dalla Germania e daU'Ingbiltera le ultimissime novità. Per chi ha superato gli «anta», il dancing all'aperto «La spiaggia», vicino ai campi da tennis: è il regno delle mazurke. dei valzer, dei tanghi.'Gli stranieri ne vanno pazzi. L'ingresso costa mille lire, compresa la consumazione. A Riva Ligure i villeggianti alla sera affollano «La torre». Si balla con i dischi, i prezzi sono popolari. Sempre pieno anche al «Ciao, ciao» e all'«Akutiki» di Imperia. Il ballo più richiesto è il vecchio twist. Clientela elegante e cosmopolita al «Gatto nero» di Diano Marina, n gestore, con musica moderna, offre agli ospiti sfilate di moda, giochi a premi. Chi è fortunato, in una sera, può farai un buon rif ornirnento di champagne. A San Bartolomeo furoreggia il «Mon ami». L'altra sera cantava Loredana Berte, lasorella di Mia Martini. Cerail tutto esaurito. L'estate 1975 della Riviera di ponente segna però il gros- so rilancio delle feste dell'eri- ajtroterra, dei loro appuntaai menti serali con i patiti del ! «ballo al palchetto» e del fol- a dorè. Si passa una serata di- ; versa, all'aria aperta in mezzo -. a boschi di castagne, si può | gustare a modico prezzo vino ! i genuino ed ottima cucina. A Pigna, nell'entroterra di Ventimiglia. si svolgono con-! certi sinfonici e T83 Festival della poesìa e della commedia j intemelia. con danze e canti do polari della Valle Roja elNenia. | Ad Andagna. nell'alta Valle jArgentina, per Ferragosto, dal 14 al 17. saranno di scena Claudio Sottili e Federico, di Radio Montecarlo, e l'orchestra romagnola di Enzo Poggi. I «Trilli» sono ospiti di Vallebona. i «New sound» suonano a Dolceacqua. A Perinaldo gran finale del « Clara vuglio». carnevalata estiva con sfilate per le strade di carri allegorici e complessi caratteristici. Roberto Besso 1 | i per l'aperitivo e decidere come passare

Persone citate: Claudio Sottili, Enzo Poggi, Gastone Parigi, Grimaldi, Loredana Berte, Mia Martini, Roberto Besso, Roja, Spesso