E' saltato l'accordo a Cairo Montenotte

E' saltato l'accordo a Cairo Montenotte n psdi non entra in giunta E' saltato l'accordo a Cairo Montenotte Amasio (pei) presidente della Provincia a Savona - Albissola Mare: Borghi sindaco ! Ca.ro Montenotte. 2 agosto. tb. b.) Contrariamente all'accordo raggiunto nei giorni scorsi, i soctaldemocratici a Cairo non parteciperanno alla giunta di sinistra con consilieri del pei e del psi. Salta cosi l'organigramma predisposto per la distribuzione degli assessorati che avrebbe dovuto concretarsi con l'elezione del sindaco e della giunta il fi agosto. Al dottor Carlo Emilio (psdi). infatti, erano stati affidati il bilancio e le finanze. La nuova decisione è stata presa per minaccia di molti membri della locale segreteria di dimettersi dal partito se non veniva revocata l'adesione alla giunta di sinistra. Samoa, a agosto. (n. s.) La democrazia cristiana. U psdi e poi anche il ori hanno snobbato la riunione indetta dal partito socialista, ed alta quale erano stati invitati anche i comunisti, per sin esame dei programmi amministrativi «L'incontro — osserva il vice segretario del psi. Michele Ghisolfi — non ha potuto aver luogo perché I tre partiti ci hanno fatto sanare di non voler partecipare. Penso che abbiano mancato un'occasione per un confronto coretto su ciò che si lnlessde e ai dovrebbe fare. Per giustificare il loro ■llauliiiwailii hanno detto che U confronto al farà nelle sedi più opportune, cioè net consigli connine 1» e provinciale». frattanto pel e pei hanno definito te designazioni per la giunta provinciale che sarà cosi strutturata: presidente, on. Giuseppe Amasio (pei): vice presidente, Cerio Gemmo (psi): bilancio e programmazione, Steso Varaldo (pel): inabilita, Ottavio Vrant (psi); igiene e sanità, Nerina Saettane (pel): Gianfranco Sangalli (pel), trasporti: Sutout Carrara (pei), istruzione ed edilizia scolastica. Per quanto riguarda la giunta comunale solo i comuni!ti hanno precisato te loro scelte: Giuseppe Rebuffello (vice sindaco e assessore alle finanze). Dante Luciano (istruzione), Aldo Pastore (igiene e sanità), Olga Roncano (decentramento), architetto Mora* (urbanistica). L'tng. Piero Tara-masso (pei). ex assessore comunale alle finanze, eletto in entrambi i constali, opterà per quello provinciale per cui. al Comune, gli subentrerà Elio Ferrari. 1 socialisti'decideranno gli incarichi domattina, in sede di direttivo provinciale. Comunque sono certe, oltre alla riconferma di Carlo Zanetti a sindaco, le nomine di Bonaventura Alessi che dovrebbe conservare la polizia urbana e di Franco Carega. che assumerebbe l lavori pubblici. Albissola Marina. 2 agosto, (n. s.) Fruttando ad Albissola Marina le delegazioni del partito comunista e del partito socialista hanno raggiunto l'accordo per la formazione di una giunta di sinistra. Il Consiglio comunale è stato convocato per martedì prossimo. I rappresentanti dei due partiti hanno anche concordato la formazione della giunta e la distribuzione delle deleghe. Al psi spetterà il sindaco (sarà riconfermato Marcello Borghi) ed un assessore effettivo (Mario Vigo ai lavori pubblici); al pei tre assessori effettivi e due supplenti. Dovrebbero essere eletti Franca Ferrando ivkxstndacoi. dottor Persico (Finanze), architetto Prato (urbanistica), Poggianti e Baracco. II psi, comunque, haaavuto assegnate le deleghe affari generali e programmazione, lavori pubblici, sport, turismo, artigianato e commercio; il pei l'urbanistica e l'edilizia privata, finanze e bilancio, pubblica istruzione e cultura, igiene sanità ed assistenza e decentramento. Imperia, 2 agosto. ' (b. v.) fi gruppo consiliare comunista ha richiesto la convocazione, a termini di legge, del consiglio provinciale per procedere all'elezione del nuovo presidente della giunta. Sestri Levante, 2 agosto. (e. b.) A Sestri Levante giunta di sinistra. E' slato riconfermato sindaco Giacomo Ghio (psi); assessore anziano è il comunista Mario Chella: assessori effettivi Flavio Castagnola (pei). Sergio Piccinini e Carlo Noceti (psi); assessori supplenti Vittorio Gueglio e Roberto Goni (pei).

Luoghi citati: Albissola Marina, Cairo, Imperia, Prato, Savona, Sestri Levante