Un impianto sportivo per la zona Intemelia

Un impianto sportivo per la zona Intemelia Sorgerà nell'ex aeroporto di Camporosso Un impianto sportivo per la zona Intemelia Già raggiunto l'accordo per la concessione dell'area • Si costruiranno attrezzature per tutti gli sport - Interessa Bordighera, Camporosso, Dolceacqua e Vallecrosia (Dal nostro corrispondente , Bordighera, 28 luglio. Il campo polisportivo consorziale della zona Intemelia. di cui si parla ormai da oltre un decennio, potrà forse essere realizzato in un tempo relativamente breve. Il comune di Bordighera ha infatti raggiunto in questi giorni un accordo con l'Intendenza di Finanza di Imperia per la concessione di centomila metri quadrati di terreno demaniale a un canone annuo di 82 mila lire per un periodo, eventualmente rinnovabile, di 19 armi. L'area è quella dell'ex aeroporto di Camporosso sull'argine sinistro del torrente Nervia. La proposta del contratto è già stata inviata al ministro per l'approvazione. «Le trattative — spiega Emilio Biancheri, delegato provinciale dell'Unione nazionale atleti azzurri d'Italia e uno dei promotori dell'iniziativa — rendono condotte yer il momento dall'amministrazione di Bordighera, in attesa che siano definite le pratiche per la costituzione del consorzio cui. peraltro, hanno già dato la loro adesione approvandone lo statuto anche la provincia e i comuni di Ventimiglia. Valle Crosia., Camporosso e Dolceacqua. Si \ tratta ora che i vari consigli comunali non si lascino sfuggire la grossa occasione e lavorino con sollecitudine per concludere l'annosa vicenda anche per evitare, come purtroppo sta accadendo, che la disponibilità del terreno venga resa difficile e ritardata dalle occupazioni abusive di alcuni frontisti». Il Polisportivo risolverebbe definitivamente la drammatica situazione in cui si dibatte lo sport nell'estremo ponente ligure, dove troppo spesso gli atleti sono costretti a svolgere la loro attività in condizioni disagiate e talvolta avvilenti. Tipico è l'esempio di Bordighera dove su 12 mila abitanti operano ben quindici associazioni sportive: una ogni 800 persone. E' un rapporto che poche altre località possono vantare. L'entusiasmo dei giovani è però mortificato dall'inadeguatezza delle attrezzature e dall 'insuf f ic ienza dei mezzi. Salve rare eccezioni le sedi sociali, quando esistono, sono situate in scantinati privi di servizi; gli allenamenti vengono effettuati a turno nell'unica palestra comunale grazie alla comprensione dell'autorità scolastiche cui l'impianto è affidato. L'amministrazione cittadina ha devoluto quest'anno i agli enti sportivi, contributi j per circa 11 milioni ed è stata j una cifra record, che rappre- ' senta però lo 0,50 per cento : del bilancio di oltre due mi-' liardi. La situazione nei centri limitrofi è probabilmente si-1mile. «La salute dei nostri ra- gozzi — continua Emilio ■ Biancheri — è troppo impor- \ tante per non meritare l'at- i tenzione di tutti e in portico- \ lare di chi ha la responsabili- i tà di dirigere la cosa pubbli- ca. Ho perciò inviato recentemente un appello a tutti gli amministratori della zona Intemelia affinché, superati con un poco di buona volontà gli ostacoli burocratici e campa-i nilistici. si possa giungere al più presto alla costituzione del consorzio». Il Polisportivo di Camporosso, che per la sua ubicazione sarebbe facilmente raggiungibile da ciascuno dei comuni consorziati, secondo il progetto originario dovrebbe comprendere alcuni campi per il basket e la pallavolo, due per il calcio, uno per ilbaseball, una pista per l'atle- tica e più una serie di impian- ti. indipendenti fra loro, per gli sport. L'opera sarà realizzata, ol- tre che con le quote del con- sorzio. tramite un contributodella Regione mentre per la i gestione dovrebbero essere i sufficienti i fondi che ogni an- J no vengono impiegati dalle ■ varie associazioni e ammini- : strazioni pubbliche per man j tenere in vita discipline spor- tive. spesso doppioni di altre ; similari, nell'ambito di una 1 zona ristretta, i Luciano Lanieri Ottima affermazione del Savona baseball 'Sostro servizio particolare) Savona. 28 luglio. (b b.) Ancora una sonante af (ermazione del ragazzi del Savona Baseball Club che, dopo aver piegato al mattino i demartino del Marcozzi Genova per 18 a 16, nel pomeriggio, nella partita del cara- , pionato di serie B. hanno domina' to la ormai rassegnata compagine della stessa società battendola per 18 a 1 e condannandola, forse, alia retrocessione. Se l'incontro del pomeriggio ! non ha avuto storia, la superiorità | del Savona è apparsa al di la del risultato nella prima partita nella quale ha messo in mostra la sua vera forza rappresentata dal ricevitore Celentano. dal lanciatori Palloni. Serra e Colussi, dagli intemi Sguerso, Melloni. Caviglia, Ardolino e Zanoblni. gU esterni Parodi, Zerbini, e Jagulli. to mozioni. Tomeo Demartino — Marcoat- Genora: Grossi. Papelo. Bertlrot-ti. Terrile, Grossi. Serra, Sgroi i Rinaldi). Tocco. Peraumian (Al- lotta); Savona B.C.: Caviglia, Mei- ioni. Sguerso. Polloni (Colussi), Ardolino (Zanoblni), Pesce (Paro-di). Zerbini. Celentano. Jagulli (Serrai. Campionato sene B — Merco:- li-Genova: Traulos, Giglio, Chiodi, Olivieri, Casassa. Parenti, Tenie. Grossi: Savona B.C.: Boncardo, Parodi (Jagulli), Cason, Palizzot-1 to, Lewis, Reciputi. Franceschinl. ' Mero (Andolino). Porsenna. (