A Sanremo una scuola di turismo

A Sanremo una scuola di turismo A Sanremo una scuola di turismo (Nostro servizio particolare) Sanremo. 7 luglio. Sanremo conta un'attrezzatura turistica di grande importanza: l'Istituto professionale alberghiero di corso Matuzia. sorto tre anni fa e che da una settimana ha ottenuto il riconoscimento legale. La moderna scuola apre ai giovani del luogo, ragazzi c ragazze, la possibilità di un inserimento nella vita attira del turismo nazionale ed internazionale con una formazione colturale e pratica. Al corso per «addetti ai servizi alberghieri», che è triennale, si accede con la licenza di scuola media; vi si svolgo- no i programmi delle medie i superiori con in più lo studio ti: tre lingue straniere: france- \ se. inglese e tedesco. | Sono d'obbligo esercitazio-1 ni pratiche negli alberghi io-', cali, con il vantaggio di un immediato contatto dei giova- I ni con la clientela turistica, i che facilita lo sviluppo delle] loro attitudini, secondo tei specialità che essi vorranno i scegliere. Il corso propone in fatti le seguenti materie turi-ì sttchc: li cucina: 2) sala e bar: 3) portierato: 4) segreteria ed amministrazione. Il ciclo si conclude con l'esame di licenza e dà diritto al diploma. Segue poi il biennio di perfezionamento per «tecnico delle attività alberghiere», die. a sua volta, dà dirito all'accesso universitario. Conseguiti i diplomi si apre ai giovani anche la strada dell'insegnamento in scuole analoghe. L'istituto ha già una trentina di iscritti, ma può acoglieme molti di più. m. *>.

Luoghi citati: Sanremo