Valbormida, liste e polemiche

Valbormida, liste e polemiche La situazione elettorale nei principali centri Valbormida, liste e polemiche Numerose di Altare tughe*' il pei da a tsgfTuppajnento all'altro - 1 az sindaco de Pastorino alleato eoa Zappi (pei) (Dal nostro corrispondente) Cairo M., 2 giugno. Lo campagna elettorale in Valbormida ha assunto toni particolarmente polemici, in alcune località per le rivalità1 personali o di corrente esistenti all'interno dei portiti. Vengono fuori dissidi, sinora ignorati, come dimostrano le «fughe» di uomini legati per anni o un partito a improvvisamente possati ad altri schieramenti e il proliferare di nuove liste anche nei centri minori della volle. Se lo presenza di tutti i partiti, o comunque di molte liste nei due centri del comprensorio dove le elezioni si svolgono con il sistema proporzionale (Cairo e Carcare), i'era largamente prevista, non poca sorpresa ha destato la - presentazione di numerose li- ste nei centri minori, dove vi- ! 1 i ge il sistema maggioritario. A ' Bormida ci sono quattroschieramenti ; o Calizzano. De-go, Murialdo e Rocca vignale ce ne sono tre. Nessuno di questi centri raggiunge i due-mila abitanti. Per il sindaco di Bormida. Ermenegildo Barlocco, che ha spontaneamente rinunciato a tine nuovo candidatura, inve- ce è «la guerra di successione al potere a causa della rinuncia di molti amministratori». Ad Altare i socialisti, in minoranza nello scorsa amministrazione con la de, sono confluiti nella lista del pei A Millesimo, nello listo co-peggiata dal sindaco uscente Zoppi (pei), sono confluiti i due maggiori esponenti del- l'opposizione: Natale Pastori- no, ex sindaco de passato nel Movimento dei lavoratori, e U ! dottor Cesare Garelli, autore di un esposto olio Procura . dello Repubblico per presunte 1 irregolarità, a suo avviso ri scon trabili nell'operato dello maggioranza in occasione dei. la concessione di uno licenza edilizia. Clamoroso l'assenza dolio lista di sinistra dell'ex vicesindaco e attuale presi dente dell'ospedale San Glu seppe, avvocato Ottavio Fa ' squali, che si presenta come capolista del pei a Celina no A Cenato, nel tentativo di strappare la leadership del Comune alla de. dopo l'abbandono del professore Giuseppe Bergero. i socialisti 1 propongono come capolista dello sinistra il consigliere provinciale Guido Bonino. La democrazia cristiana tenta in vece di ritornare ad animini strare a Cosse ria presentando una lista in cui figurano nu meiosi giovani e dalla quale è : stato escluso l'ingegnere Roc : co Peluffo, capogruppo uscen te. Un solo schieramento a ■■ Gius valla, sotto il nome di in: dipendenti, dal quale, però, c stato ecsluso il sindaco uscen ; te Manzino. I A Dego l'attuale sindaco. Giuseppe Gerita, che è giunte alla fine del mandato amministrativo con il Consiglic quasi dimezzato a causo delle numerose dimissioni, ripropone la sua candidatura come capolista dell'Unione deghese Escluso dalla lista de il prò- j Messore Bcrreani. sindaco uscente, a Piana Crixia. il partito dello ocudo crociato propone come capolista il «come tra Sugha.no, che in passate fu sindaco del paese. A Plodio, il vicesindaco Sergio Ferrando è passato dalle liste della de al pei, di cui capeggia lo schieramento.. i b. b. i

Luoghi citati: Bormida, Cairo M., Carcare, Millesimo, Piana Crixia, Plodio