Gli studenti "mobilitati" per rilanciare il turismo

Gli studenti "mobilitati" per rilanciare il turismo Un concorso nella media Anton da Noli Gli studenti "mobilitati" per rilanciare il turismo I ragazzi dovevano scrivere temi sui problemi della cittadina - Premiati i migliori lavori - L'iniziativa presa dall'Azienda di Soggiorno 'Dal nostro corrispondente) Noli, 29 maggio. fs. d.) Anche gli studenti della scuola media Anton da Noli hanno dato il proprio contributo allo sviluppo dell'attività turistica. Un'ottantina di allievi delle seconde e terze classi, infatti, ha preso parte ad un concorso di interesse turistico organizsato ■dall'azienda di soggiorno. Si trattava di comporre uno di questi tre temi: «Come vorreste rendere lieto il soggiorno dei ragazzi provenienti dalle grandi città dell'Italia Settentrionale»; «Devi convincere un tuo coetaneo di Torino a trascorrere le vacanze a Noli: descrivi perché la nostra città è interessante anche per il soggiorno dei ragazzi»; «Ragazzi in vacanza a Noli: cosa trovano e cosa vorrebbero trovare per rendere più interessante il loro soggiorno». Come spiega il presidente dell'azienda di soggiorno. Luigi Costino, «scopo dell'iniziaHra che, dato il successo otte nuto, sarà potenziata negli anni prossimi, era quello di sensibilizzare i giovani ai problemi del turismo e, soprattutto, avere da loro, in modo vivo e spontaneo, idee, suggerimenti, consigli e anche critiche». ! I vincitori del concorso so! no stati premiati stamane al i la presenza dello stesso Cestino, del presidente dell'Associazione albergatori Bruno Ganduglia. del preside dell'istituto, professor Salvatore Varagona e di altre autorità locali. I lavori erano stati selesionati da una giuria composta dagli insegnanti della scuola media, dal presidente dell'ente turistico, e da Torelli, in rappresentanza degli albergatori. n primo premio assoluto è stato assegnato a Franco Serrao. 14 anni, che frequenta la terza B. Nel suo tema propone ai coetanei che vivono nelle metropoli «di noleggiare una barca e di avventurarsi sin quasi fuori del gotto per scoprire le emozioni che si provano per la prima volta in alto mare e magari non senza una piccola canna da pesca per cercare di strappare qualcosa dall'immenso fondale marino». Serrao suggerisce inoltre «di improvvisare una piccola gara di nuoto, con semplici premi, quali conchiglie, pesciolini, o semplici sassolini colorati». Non manca un cenno alla suggestione che esercita, all'alba, il ritomo dei caratteristici pescatori di Noli, dopo una notte trascorsa in mare alla lampara. «Un pic-nic sull'erba — scrive ancora Serrao — non sarebbe certo una cattiva idea, specialmente se effettuato in prossimità di antichi monumenti, come il castello di monte Ursino. oppure i ra-deri della chiesa di San Mi- chele». Questi gli altri premiati- classe seconda A. Carla Vallea rin. Giancesare Rista e Maria Rosa Mattilo- classo wrmrin 5»» ^Oz 2' - ÌT^«^:_J? B, Marco Sciutto, Riccardo Ganduglia, Marcella Peluffo; classe III A, Roberto Piccin, Marco Perti, Claudia Gandui glia: classe III B. Lorenzo Magnone, Lino De Vìncenti, Gianenrico Vulcanite.

Luoghi citati: Italia, Noli, Torino