Liste in Valbormida "girandola" di nomi

Liste in Valbormida "girandola" di nomi Liste in Valbormida "girandola" di nomi (Dal nostro corrispondente) Cairo Mont., 29 aprile. (b.b.) Nelle grandi manovre per le amministrative, in Valle Bormida. si è inserito un fatto nuovo: la latitanza, almeno come simboli ufficiali, dei partiti. A dare il via alla manovra, «per confondere — dicono — gli elettori», sono esponenti di Dogo e Piana Crucia nette cui liste non figurano i simboli classici della de, pei, psi, psdi e degli altri partiti minori ma emblemi di liste civiche, imbottite di indipendenti che si sono uniti agli iscritti ai partiti. Altro fatto caratteristico è il ritorno alla ribalta politica di ex amministratori. A Piana C risia capeggia la lista civica, composta da de e indipendenti, il geometra Sugitano, che ha preceduto nell'amministrazione del paese l'attuale, sindaco. Borreani, che sarà escluso con i componenti il clan Dogliotti, fedelissimi della corrente di Carlo Russo. A Millesimo ritorna l'ex sfiV daco Natale Pastorino, uscito dalla de per aderire al Movimento popolare dei lavoratori. Si presenterà nella lista composta da pei, psi e rapi. La concentrazione di sinistra mira a conservare l'amministrazione dèi Comune, capeggiata dal comunista Zoppi, dall'attacco degli uomini dell'avvocato Ruffino,-che iniziò Ir. carriera come sindaco di Millesimo. Clamoroso il passaggio, a Plodio, dell'ex vicesindaco de Sergio Ferrando nella lista di indipendenti e della sinistra. All'origine vi sarebbe un diverbio con il sindaco uscente Bruzzone. «Sono stato addirittura minacciato» afferma Ferrando. A Cairo Montenotte e Carcere, dove si vota con il sistema proporzionale (in tutu gli altri centri vige invece il maggioritario) 1 partiti si presenteranno ' senza coalizioni preordinate anche se, a livello provinciale, vigono accordi fra pei e osi per formare amministrazioni di sinistra. A Cairo la de intende presentale una liste con motti nomi nuovi, soprattutto «che — assicura il sezionale, avvocato to — costituiscono un valido' ricambio soprattutto per le capacità organizzative che possiedono». L'assessore alle finanze Goslino e il vicesindaco Falco, due nomi di rilievo essere esclusi dalla listo de. " Anche nel psi si sta combattendo una sottile guerra fra gli uomini dell'ex segretario Garberò e quelli del sindaco tacente avvocato Bracco che, con ogni probabilità, sarà' ripresentato capolista A Cenare regna incertezza sul nome del sindaco Orlando Scagiona, contestato dal direttivo democristiano. Non al esclude ohe formi una Uste al di fuori detta de. A Bardinolo e Calltino. feudi incontrastati dèlia de le sinistre cercano di coalizzarsi con gli indipendenti. Sono stati esclusi il professor Secondo Olimpio a Bardineto e l'avvocato Nari, a Calizzano che si presenterà capolista a Finale. A Calizzano non si esclude pero una lista di indipendenti. Grosse novità fra i comunisti, ad Altare, dove hanno da sempre la maggioranza. A Cosseria appare ormai tramontata la candidatura come capolista de i dell'ingegner Rocco Peluffo, inviso a Giancarlo Daldosso segretario di del partito.