Code d'auto in Riviera sembra proprio estate

Code d'auto in Riviera sembra proprio estate Tutto esaurito per il ponte pasquale Code d'auto in Riviera sembra proprio estate "Non sappiamo più dove mettere la gente", dicono all'Azienda di soggiorno di Diano Marina • Moltissimi turisti in tutto l'Imperiese soprattutto a Cervo, S. Bartolomeo Mare e Taggia - Meno presenze del previsto a Sanremo (colpa dei prezzi?) (Dal nostro corrispondente) Imperia, 28 marzo. fb. v.) La Riviera dei Fiori ha assunto in questi giorni, quasi ovunque, un aspetto estivo, per quel che riguarda il movimento dei turisti e di automobili. «iVon sappiamo più. dose mettere la gente in questo periodo di Pasqua», afferma il direttore dell'Azienda di soggiorno di Diano Marina, Giuseppe Mureddu. Anche il pre sidente dell'Azienda, Carlo De Matheis. è ott mista: «L'attività di questi giorni, e le richieste di prenotazioni per il futuro, ci danno sicurezza che il turismo si sta muovendo, nuovamente, a dispetto dell'austerità». De Matheis ha anche messo in rilievo il buon movimento invernale di Diano Marina: «Nei primi due mesi dell'anno siamo arrivati a 66.178 presenze, con un incremento di circa il 3 per cento rispetto al 1974: è una risposta positiva agli sforzi fatti dagli albergatori e dall'Azienda per richiamare a Diano correnti di turisti anziani, che vengono poi incrementate dall'arrivo dei parenti ed amici» L'afflussso di questi giorni ha convinto quasi tutti gli albergatori di Diano Marina ad aprire i loro esercizi anticipatamente: quest'anno, per la prima volta, funziona anche il «Diana Majestic», unico hotel di prima categoria della zona, che finora si era sempre limitato a funzionare nella sola stagione estiva. «Il grosso dei turisti che abbiamo — specifica il presidente De Matheis — è costituito da tedeschi ed italiani, con una percentuale minore di svizzeri, austriaci e pochissimi francesi. Gli italiani affollano in prevalenza le\ seconde case». Ottimismo anche nella vicina San Bartolomeo Mare, dove hanno riaperto circa i due terzi degli alberghi e peetsiont esistenti. Afferma il presidente dell'Azienda, Olmo: «San Bartolomeo è in crescendo per le iniziative di richiamo prese dagli albergatori e dal"Azienda. 1 nostri ospiti sono soprattutto tedeschi, svizzeri ed italiani. Per questi ultimi (in genere anziani pensionati) abbiamo cercato di organizzare trattenimenti, concerti e facilitazioni per una gita ogni tre settimane nella vicina Costa Azzurra». La stessa impressione si ha a Cervo Ligure, dove il nuovo presidente dell'Azienda, Roncano, afferma: «Avremo una buona Pasqua per il notevole arrivo di turisti, soprattutto tedeschi, che hanno invaso anche i campeggi: purtroppo il movimento degli italiani è un po' più lento a causa del maltempo, ma nel complesso non ci si può lamentare». Roncallo ha inoltre commentato: «L'Azienda di Cervo è la più piccola della provincia, con un bilancio molto limitato, ma cerchiamo ugualmente di potenziare il turismo locale, puntando sul Festival internazionale di musica da camera ». Il movimento è intenso anche ad Imperia, dove qualche albergo ha fatto registrare. per il periodo pasquale, il «tutto esaurito». Il presidente dell'Azienda, Valeriano Pittaluga. afferma: «E' la conferma del buon movimento avuto nel corso di tutto l'inverno, che ha visto, per gennaio e febbraio, le presenze di Imperia passare da 42.376 a 47.493 con un incremento del 12.1 per cento ». j Sanremo, 28 marzo, j Per Sanremo, Ospedaletti ed Arma di Taggia è oramai | tradizione: le festività di Pa- squa fanno registrare le pun- te massime di un continuo flusso turistico che si verifica praticamente durante tutti i mesi dell'anno. Ai possessori della seconda casa, che appro- ti'tano delle vacanze scolastiche e del lungo ponte, si ag- giungono coloro che, come tutti gli anni, dedicano questi giorni di ferie alla ricerca di un appartamento ammobilia to, di una pensioncina o di un ' albergo conveniente per le va canze estive, : in queste località quindi, anche se gli alberghi, specie quelli di lusso, non registrano il tutto esaurito, i centri abi tati mostrano il volto affollato delle grandi occasioni. Già da ieri è impossibile trovare un parcheggio per la macchina; lunghe code d'auto si sono formate sull'Aurelia. «In seguito al vertiginoso aumento dei costi verificatosi in questi ultimi tempi — dice Bruno Stilli, presidente dell'azienda di soggiorno e turismo di Sanremo — i prezzi negli alberghi sono tali da impedire ad una intera famiglia, di pernottare sia pure per 3 o 4 giorni in hotel. In questi con- | dizioni è illusorio pensare di j raggiungere gli una volta. In ' tuffi gli alberghi sono aperti».1 Ad Ospedaletti il Eraldo Crespi dice: diamo il "tutto esaurito" anche negli alberghi. Proprio per Pasqua abbiamo organizzato la cerimonia di conferimento della citttadinanza onoraria all'architetto cileno Gabriel Sebastian Matta, consigliere di Attende ed ora prò' fugo nel nostro Paese». | «Ad Arma di Taggia — dice i Adriano Cugge, presidente | dell'azienda di soggiorno — i prezzi sono più bassi ed è legittimo supporre un'affluenza eccezionale». "esauriti" di' questi giorni ', sindaco ' «Preve- |