Litorale sconvolto, auto bloccate giardini comunali rasi al suolo

Litorale sconvolto, auto bloccate giardini comunali rasi al suolo Una violenta mareggiata di notte a Bordighera Litorale sconvolto, auto bloccate giardini comunali rasi al suolo « Dal nostro corrispondente! Bordighera, 13 marzo. 11. 1.1 Alcuni stabilimenti balneari ed il lungomare di; Bordighera sono stati danneggiati dalla violenta mareggiata che ieri ha flagellato la costa dell'estremo ponente ligure. Le ondate hanno superato i muri frangiflutti della passeggiata Argentina, trasportando sulla sede stradale una quantità di sassi e detriti. Stamane, nel tratto più colpito, tra via Novaro e lo stabilimento San Marco, il lungomare è apparso invaso da uno spesso strato di ghiaia che ha bloccato sul posto, fino all'arrivo di alcune ruspe inviate dal comune, numerose auto lasciatevi parcheggiare in precedenza. Gravemente lesionati risultano gli impianti fissi dei bagni Kursaal. Mao ma e Nautico, la piscina scoperta del San Marco e il bar Cammito: sono quasi scomparse le aiuole dei giardini comunali. Oggi pomeriggio, i proprietari di rutti gli stabilimenti balneari si sono riuniti decidendo la costituzione di un comitato che dovrà inviare' nei prossimi giorni una delegazione alla Regione, per protestare contro il disinteresse degli enti pubblici verso la difesa del litorale. Pochi anni fa. infatti, era stata iniziata la costruzione di alcuni «isolotti» che parevano contribuire efficacemente alla salvaguardia della spiaggia. I lavori, però, non sono mai terminati; le opere già attuate vanno in sfacelo. Varazze, 13 marzo. fs.ch.) Una frana, caduta nella notte, ha parzialmente interrotto la strada provinciale che da Varazze conduce a frazione Alpicella. Il movimento franoso ha invaso per metà la carreggiata, le auto più piccole nelle prime ore della mattinata sono transitate, poi la strada è stata chiusa del tutto alla circolazione per permettere i lavori di sgombero Non hanno funzionato i servizi di linea per frazione Alpicelia. Nel tardo pomeriggio la situazione- sulla provinciale è tornata normale.

Persone citate: Mao

Luoghi citati: Bordighera, San Marco, Varazze