Si dovrà pagare la sala Hanbury In pericolo l'attività dei circoli

Si dovrà pagare la sala Hanbury In pericolo l'attività dei circoli Cinquantamila lire a sera per il locale di Alassio Si dovrà pagare la sala Hanbury In pericolo l'attività dei circoli (Dal nostro corrispondente» - Alassio, 14 gennaio. (g.m.) I quattro circoli cui- turali che operano ad Alassio dovranno in futuro versare 50 mila lire a serata per usufruì- re della sala Hanbury. l'unico locale adatto ad ospitare riu- nionì pubblicke. Questa la richiesta avanzata all'inizio del nuovo anno dall'Azienda autonoma di soigiorno che gestisse il locale in compartecipazione con il Comune. Si tratta ài une novità che non ha mancato di suscitare polemi-■ che in quanto da 6 anni la sa- la Hanbury era offerta gratui- temente per ie manifestazioni culturali. I gruppi politici di opposizione sembrano ir.ten- zicnati ad aprire il dibattito in Consiglio comunale, ma una richiesta ufficiale in tal senso non è ancora pervenu- te. Innovazioni sulle gestione su..e della sala Henburp erano attese sin dall'ottobre scorso: durante una riunione fra i rappresentanti dei circoli culturali, presente il sindaco Traiano Testa, il presidente dell'Azienda di soggiorno. Garessino. disse che l'ente non era più in grado di sobbarcarle spese per l'attività culturale, salvo una compartecipazione al 40-50 per cento qualora il Comune avesse deciso di assumerne l'onere. Il sindaco, pur riservandosi di consultare la giunta comunale, avrebbe avallato la proposta dell'Az'enda di soggiorno. La richiesta delle 50 mila lire a serata, benché fossero noti i problemi finanziari della gestione della sala Hanbury, ha assunto l'aspetto di una rappresaglia poiché è stata avanzata dopo un'aspra polemica fra il sindaco Teste e '.assessore Carenza, da une parte, ed il circolo culturale A 21 dell'altra II circolo, che conia olire 500 aderenti e pubblica il periodico «Linee alternativa», chiedeva une salo del Grand Hotel o è: un alito edificio pubblico per lo svolgimento delle a*<-:":blee sociali, ma non ha ma: ottenuto risposte. Le po'.-:—.::.: ha cesi assunto proporzioni impreviste, con chiari risvolti politici. Il circolo A. 21 usu fruiva della sala Hanbury per l'attività di cineforum: non he pagato la somma richiesta ed in occasione dell'ultima proiezione, ha dovuto spo starsi nel cinema ài Villano va. ella periferia di Albenga. Quel è ora le sorte degli al- tri circoli culturali alassini che sicuramente nere sono in 9rado di fronteggiare le ri- chieste nnenzìarie per la sala Hanbury? Troveranno un'altra sede o dovranno cessare l'attività? RIVA TRIfiOSO — Ai Cantieri Navali sta per essere varata la nave logistica «Stromboli* di 40001 torjiellate. Nel suo genere sarà la più veloce della marina militare..

Persone citate: Hanbury, Stromboli, Traiano Testa

Luoghi citati: Alassio, Albenga