La gestione privata del Casinò Il ministero chiede tempi brevi

La gestione privata del Casinò Il ministero chiede tempi brevi Questo il parere del segretario sanremese della de La gestione privata del Casinò Il ministero chiede tempi brevi Entro il 50 gennaio dovrebbe essere pronto il capitolato d'appalto in modo da indire l'asta per la fine di aprile • "Ciò non è possibile in così poco tempo", afferma il dottor Specogna • Dal nostro corrispondente» ' Sanremo. 14 eennnio. I St è iniziata la corsa per la I gestione privata del Casinò, i Da quando è stata resa nota la lettera del prefetto di Im- peria che ribadisce la necessi- to che il comune proceda, en- tro il 30 gennaio, alla elabora- • zione del capitolato d'appalto ' per poter indire l'asta pubbli cri entro ta fine di aprile, nu- ì merosc richieste di informa zìoni sono giunte da tutta Ita Ha da parte di privati e di so cietà. «I termini fissati dal prefet to per conto del Ministero de »U Interni — dice Enzio Spe cogna .segretario locale della de — a mio avviso non sono rispettabili. Non è possibile. ad esempio, elaborare i termi-, ni di capitolato, sentire i sin- • dacati, risolvere la questione delle mance per il personale e I quindi approvarli in giunta, in consiglio comunale ed infi- : ne al Ministero in soli 30 gior-. ni. Del resto la legge non pre-, vede una riduzione ai tre me- • si prescritti per ogni bando d'asta indetta e necessari per, una corretta partecipazione. ' «Penso tuttavia che entro1 l'anno sia indispensabile di-> sporre affinché il Casinò venga gestito da un privato». ; La lettera del prefetto contiene una precisa critica mo-, rale sulla opportunità che un ente pubblico si assuma il compito di biscazziere. Anche. il segretario politico della de. il partito che detiene in consiglio comunale la maggioranza relativa, ritiene sia urgente porre termine al più presto I all'attuale gestione diretta da] parte del comune: «Più volte: in passato — afferma Specogita — la de si è espressa con- ! tro una gestione diretta co-! mimale. Siamo stati sempre favorevoli ad una conduzione | privata della casa da gioco. : ma attraverso una licitazione : privata, non un'asta pubblica al maggior offerente. La bre- ; ve storia dei gestori che si so no succeduti dal 1945 ad oggi, offrendo al comune percentuali tanto alte da sembrare! folli, conferma che avevamo ragione. La licitazione privata ; permette agli amministratori! pubblici di conoscere la reale ! consistenza economica e mo- i rale dei candidati, per cui la gestione in questi casi viene concessa a ragion veduta. Si tratta di un problema — con-1 elude Specogna — del quale, a mio avviso, dovrà occuparsi non questa, ma la prossima amministrazione. Il Ministero competente non ha tenuto i conto, infatti, non solo dei! tempi brevi imposti ma anche ! Gene' prossime piagami' ameni- • nistratìve, provinciali e regio- ! nali che si svolgeranno in giù- j gno. Se "bagarre" ci dovrà essere per l'aggiudicazione del Casinò di Sanremo, la si dovrà rimandare a dopo giugno», r. o. I • '■ | ; , : j 1 i I i i j : : ì ; ! ; ! I Enzio Specogna

Persone citate: Enzio Spe

Luoghi citati: Sanremo