Il Comune di Albenga ha stanziato 50 milioni per le piccole imprese

Il Comune di Albenga ha stanziato 50 milioni per le piccole imprese Ne,la Previsione di bilancio per il prossimo anno Il Comune di Albenga ha stanziato 50 milioni per le piccole imprese In programma anche un finanziamento per l'assi sten/a domiciliare agli anziani Alcuni tecnici incaricati di formulare un piano per il risanamento del centro sto» rico • Lo ha annunciato in una conferenza stampa il sindaco Giovanni Isoleri Da.' nostro corrispondente> Albenga. 21 novembre. Facilitazioni creditizie per piccoli operatori economici e assistenza domiciliare agli anziani, sono le caratteristiche qualificanti del bilancio di previsione per l'esercizio "ti. che verrà discusso sabato se- ra dal consiglio comunale. E' prevista anche l'assegnazione dell'Incarico ad un tecnico per l'elaborazione di un plano d' risanamento del centro sto- rico. per riportare il vecchio nucleo abitato a condizioni igieniche e sanitarie adeguate e favorire lmscdiarnento di attività commerciali che pos-'sano farlo rivivere. Questi aspetti economico- sociali del programma animi- nistrativo del Comune sono stati illustrati stamane in una conferenza stampa dal sinda co Isoleri. dal vicesindaco Ca *-l'-° * dall'assessore Saghi silo. Per le facilitazioni crediti zie sono stati stanziati SO mi-1 lioni. Si tratta di un'innova- > rione che probabilmente tro-' ve un unico precedente a La. Spezia. Ad Albenga pub inte ressare 4S00 aziende artigia- ; ne. commerciali, agricole e turistiche. •Per mezzo di una convenzione con istituti di credito' che proporranno tossi agevolati — ha detto U sindaco — if Cornane intende intervenire' a favore dell'operatore alben- > ganese che abbia contratto un : fido bancario con un ulterio-1 { re contributo del 5 per cento : sull'ammontare degli interasi. Cinquanta milioni permet-\ ttranno di promuovere investimenti per un miliardo. Ci\ riserviamo anche di esamina- { re e concordare con le banche ta possibilità di concedere fi- ) defussiont fino a 2 milioni di lire per casi che dovranno essere vagliati singolarmente». Per l'assistenza agli anziani il Comune ha stanziato 21 milioni. Questa sonane permetterà di concedere un integrazione di penatone di 5 mila lire mensili e l'assunzione di tre assistenti sociali che svolgano un'attiva assistenza domiciliare aiutando gii anziani nelle loro esigenze quotidia- 'ne Attualmente gli organi co \ n.unali hanno scelto 252 per-; sorte che potranno valersi del nuovo servizio sociale, ma l'è- «eneo è suscettibile di costan- te aggiornamento. Sul problema del centro storico Isoleri ha precisato '.che «saranno i tecnici, con un '■ piano particolareggiato, a di- '■ re quanto e cosa sia da salva- re del nostro centro storico, che personalmente ritengo sia i 1 > i! più bello dell intera Regio ne. Ci proponiamo di non ' •• ne un museo ma di infonde gif una nuova vitalità». «Quanta ad altre rea.'::;; noni — ha concluso il sinda- CO —. col perdurale della sii etto creditizia sterno orien tati ad accendere mutui sol tanto per quelle opere che ot tengono ti contributo dello Stato, della Regione odi enti», Giuseppe Marchio : {

Persone citate: Giovanni Isoleri, Giuseppe Marchio, Isoleri

Luoghi citati: Albenga, Comune Di Albenga