I problemi della scuola

I problemi della scuola È prossima l'apertura I problemi della scuola A Savona e provincia sembrano scongiurati, salvo alcuni casi, i doppi turni • Situazione difficile ad Alblssola e Cairo iDa! nostro corrispondentet dSavona, 18 settembre Tra meno di Quindici giorni riapriranno le scuole. Salvo alcu-i casi sporadici quest'anno dovrebbe essere scongiura to. per una sufficiente disponibilità di aule, il ricorso ai «doppi turni» che tante lamentele avevano suscitato in passato da parte delle famiglie, degli insegnanti e degli alunni. La situazione più difficile resta quella delle elementari di Alblssola Capo dove i doppi turni interesseranno a rotazione tutte le classi. «Per il prossimo anno scolastico — dice il dottor Luciano Aiolfi. direttore didattico — .«temo riusciti ad acquisire altre tre aule, in aggiunta alle otto già esistenti, nella colonia "G. .Wcffeoffi ". In tali locali, però, troveranno sede dodici classi per cui tutte, mancando un'aula, effettueranno nel corso dell'anno, un turno pomeridiano di quindici giorni. .Veli edificio scolastico principale verranno invece sistemate 29 classi, quattro delle quali contro le sette del '73-74 ■ non avranno un'aula propria. Pertanto tutte le classi, a rotazione, dovranno effettuare tre turni pomeridiani di nove giorni ciascuno». Per i ragazzi delle elementari di Albtssola Capo verrà probabilmente, a mancare il servizio di trasporto a scuola al quale si provvedeva con un pullman da 44 posti. L'automezzo però, quest'anno, verrà utilizzato esclusivamente per il trasporto degli studenti della scuola media alla sezione staccata ospitata in locali del santuario della Pace, che dista alcuni chilometri dal centro. ".Voi — dice il ragionier Marcato, segretario della scuola media — areremo chiesto lo sdoppiamento del nostro istituto considerato che ormai i ragazzi sono oltre seicento e le classi ventotto. Il ministero, però, sembra orientato, almeno per quest'anno, verso l'istituzione di una succursale a "La Pace" dove trasferiremo nove classi. cioè tre corsi completi, con 250 ragazzi. Quindi, considerato che esso dovrà effettuare almeno cinque viaggi di andate e cinque di ritorno, lo 'scuolabus" sarà totalmente impegnato dalla scuola media». Un altro problema che già lo scorso anno aveva acceso polemiche e discussioni è quello riguardante i laborato- ri dell'istituto tecnico industriale «Galileo Ferraris), di Savona. Pur avendo ormai la disponibilità di tutti i nuovi locali costruiti dall'ammir.:strazione provinciale, per carenza di stanziamenti da parte del ministero, neppure que sfanno sarà possibile attrezzare i vari laboratori, con discapito, perciò, per la preparazione degli allievi. A Cairo Monter.otte esiste, invece, la questione del doposcuola e delle attività complementari, per i ragazzi della scuola media. Il preside, professor Giovanni Ceriana. in considerazione degli scarsi risultati che tali iniziative avrebbero dato, proporrà ir. fatti al comitato scuola-famiglia che esse psr quest'anno, vengano sospese in attesa delia ristrutturazione della scuola. rSor.o anni — dice il preside — che portiamo aranti questi esperimenti Dapprima avevamo istituito corsi di studio sussidiario che. successivamente, per ragion didattiche, abbiano dovuto interrompere sostituendoli con le libere affirifs complementariquvli giornalismo, ricercheindagini, inchieste, atticità sportiva ed cltro Abbiamo ccnstalcto che teli ctftiifc parascolastiche dònno risultatquanto mei scars; e quinditenuto anche conio de! 'atto ihe i giovar.: dilla vai Bormida impegnano ir altro modo le loro ore libere proporrò nsospenderle suggerendo, necontempo, per -, entro neontro alle esigerne di molti genitori entrambi occupati, il ritorno all'orario di scuole suddiviso tra il menino ed il pomeriggio. In tal modo ci evireremmo, veramente, verso Il traguardo delle scuole c tempo pteio» I sindacati scuoia celia CisiCgil e Uil. s-or.o invece di parere opposto. «In questi ann— spit-ca li sindacalista Elio Àt.fo'i-' — abbiano cintieragi|paono et della nostra provincia dove. già da tempo, sono seguite con grande profitto da un elevato numero di alunni» Starnane una rappresentanza di insegnanti che si e fatta carico di portare avanti in vai Bormida la realizzazione della scuola a tempo pieno, si è incontrata con l'assessore alla pubblica istruzione di Cairo, professoressa Rodino, la quale ha assicurato che il Comune concorrerà alla realizzazione delle libere attività complementari con interventi concreti in materia di trasporti e sussidi. «La parola definitiva — dicono gli insegnanti — resta ora al preside Ceriana. il qua-. fe ha dichiarato che la decisione ultima per la ripresa di questo servizio scolastico spetta a! comitato scuola-famiglia che si è impegnato a consultare entro la fine dij settembre». Su questo problema il provveditore agli studi, professor Giuseppe Messina, non si pronuncia: «Al momento — afferma — non mi risulte nulla. Vedremo nei prossimi giorni*. Molte famiglie, intanto, sono preoccupate per le voci che corrono sulla fornitura gratuita o semi-gratuita dei libri di testo per i ragazzi delle ' elementari e della media dell'obbligo. Una riunione cu: provveditori, su questo argomento, avrà luogo venerdì a Genova all'assessorato alla pubblica istruzione. Le difficoltà vengono dai librai, i quali lamentano il notevole ritardo con cui ministero ed enti locali provvedono al pagamento dei libri: «Soltanto nello scorso giugno — dice Carlo Ar.er.t-. della libreria Moderna — ci sono stati pagati i libri forniti nell'autunno '73. Per quest'anno non abbiamo ancora avuto disposizioni e quindi non possiamo dir nulla al riguardo. Attendiamo anche una decisione da parte della nostra associazione. Per le elementari non si tratta di un grosso problema i e quindi continueremo certamente a fornire : libri, ma | per le medie la questione è di-. versa e deve essere chiarita. Le cote editrici chiedono il pagamento anticipato e molti di noi sono quindi costretti a far ricorso al credito bancario che viene concesso all'interesse del li per cento Se la situazione non sarà regolarizzata, dovremo prendere decisioni spiacevoli*. Nicolò Siri pupSlcprcgpst

Persone citate: Cairo Ida, Elio Àt, Galileo Ferraris, Giovanni Ceriana, Giuseppe Messina, Luciano Aiolfi, Nicolò Siri

Luoghi citati: Alblssola, Cairo, Cairo Monter, Genova, Savona