Cinquantenne vuol sposare la figlia della donna dalla quale ha divorziato

Cinquantenne vuol sposare la figlia della donna dalla quale ha divorziato Un'Insolita storta dinanzi al tribunale di Sanremo Cinquantenne vuol sposare la figlia della donna dalla quale ha divorziato Lei ha 27 anni - L'uomo era f ut «ito in Svizzera con la ragazza appena quindicenne - .Vorf ro se-fino particolare Sanremo. 13 settembre. -Oucsta storia», ha dichiarato il presidente del tribunale di Sanremo, dottor Riccardo Ciotti, prima di firmare il dispositivo di sentenza, «senso debbio sarebbe piaciuta motto a Pirandello: Sfogliando il voluminoso dossier del «caso Scozzi» sembra infatti di leggere una delle novelle cerebrali dell'illustre scrittore siciliano. «In Italia», ha dichiarato l'avvocato Remo Sibona di Arma di Taggia. che dopo lunghe, pazienti ricognizioni sul codice di procedura civile è riuscito a trovare il cavillo per far vincere una causa ingarbugliatissima al suo cliente, «tfere essere la prima rotta che un tribunale e chiamalo in causa per un nullare per difetto di veridicità la legittimcztone di una minorenne al fine di consentire all'uomo che le aveva dato il nome e che per anni le ha fatto da padre, di potersi spo-, saie con lei e riconoscere il fi- - gito che è nato della loro relazione». «Signor presidente», aveva dichiarato il pugliese Salvatore Scozzi. 46 anni, protagoni sta di questa vicenda, quando aveva fatto al giudice istanza di annullamento, «io sono il padre, non il nonno di mio tiglio. Concettine e mia moglie e le medre del mio bambino, non mie figlie come invece risulta delle sua carta d'ideati tà. Dopo anni di tribolazioni, desidero mettere un po' d ordine nella mia vita e togliermi di dosso l'etichetta di tu perbigemo Quando nel 195S mi sono -e-ito con Terese Filippone. una ragazze madre di quattro figli. Concettine. ai eva solo otto anni e l'adotta: con gli altri suoi tre fratelli senza immaginare minimamente quello che il futuro mi stava preparando». Sette anni dopo, infatti, proprio nel giorno del quindicesimo compleanno della ragazza, padre e «figlia», innamorati pazzi l'uno dell'altra, erano fuggiti di casa, abbandonando tutto e tutti. «Da alcune settimane», ha dichiarato Teresa Filippone. 45 anni, -stero notato c'ic qualcosa e-a cambiato tra Concettino e mio merito, ma mei avrei pennato che tra di loro ci fosse une. passione morbosa ». La stona ha inizio negli Anni Cinquanta, quando Salvatore Scozzi, nativo di Melissano 1 Lecce i. attualmente residente per ranoni di lavoro tn Svizzera, a Fiammati, si era trasferito in Liguria a caccia di fontina. A Santo Stefano al mare, un comune a dodoci chilometri da Sanremo, cono sce Teresa Filippone. Concettine è la primogenita e ta la seconda elementare quando il parroco, il 27 luglio di 19 anni fa. unisce in mairi monio la madre e Salvatore Scozzi si è affezionato a quei bambini. «Concettino. Giuseppe. Albi no e Paolo-, ha dichiarate l'uomo ai giudice Ciuffi, «ere no cosi piccoli e indifesi, allo ra. che non me la sono prò pio sentita di non dargli ti mio nome, di prenderli in ca se proprio come se 'ossero iteti figli miei». Per diversi anni la famigliola vive tran tjuilia. Cinque anni dopo la sciano Santo Stefano e si tra -feriscono tn una casa popò lare di Taggia. Concettimi col passare dei mesi, diventa una • Ila ragazza, si fa signonna • e r.el none molti Giovani le lamio la corte. Nel suo cuore pero n->r. . e che un uomo: -uo -padre-. L'amore e corrisposto, e la notte del quindi cesimo ci -mpieanno della ragazza, la tuga. Teresa Filippone quando io ' viene a -apere non vuole credere alle proprie orecchie. Li cerca per mesi e mesi ma san za successo. Alla fine si ri voi ge ai carabinieri e denuncia il marito per abbandono dal tetto coniugale e rapimento di un figlio. «Per sfuggire ella giustizie», dice l'avvocato Remo Sibona. mio cliente espatria in Svizzere. Trova la voro a Flamatt e rt si stabili «ce con Concettine* Nel 1963 Teresa Filippone ottiene dal tribunale di Sen remo la separazione per colpa del marito. Nove anm piU ter di il divorzio. I giudici, quando lo Scozzi ha depositato la sua prime istanza di nullità di legittimazione dei figli, si sono trovati in imbarazzo soprattutto perché due dei quattro ragazzi. Giuseppe e Albino, si erano già sposati e con prole. Roberto Basso Rapito dal padre U fighe di un'insegnante A patine 19