Un ippodromo sopra Andora

Un ippodromo sopra Andora Un progetto valido Un ippodromo sopra Andora Il problema discusso in una riunione alla società "Ita" - Il costo di realizzazione si aggirerebbe sui cinque miliardi di lire ■Dal nostri, corrispondenti Andora. 5 e •■: Il progetto pe: la i ostruzione ri: un nuovo ippodromo sulla collina S. Filippo, dopo vicende alterne che avevano persino lotto temere ir. primavera un accantonamento, sembra tornare daitualità con buone prospettive di realizzazione. Si deduce dall'esito di una riunione dei responsabili della società Ita ■ Ippodromo trotto Andora • con amministratori, operatori turistici e commerciali. dinItemi delle aziende autonome di soggiorno dei cornimi della Riviera, compresi tra Diano Manna e Albenga svoltasi ien sera nel municipio di Andora con l'intervento del sindaco Walter Momigliano, e del presidente della locale azienda di soggiorno. Roberto Risso. Da una relazione dell'amministratore delegato dell'Ita Beniamini, e scatunto un piano finanziario che. se attuato, permetterebbe la costruzione dell'ippodromo. Il maggiore ostacolo e- quelle del costo. Il preventivo di due miliardi e mezzo predisposto nel periodo 1670-71 e og-ti raddoppiato e sono necessari almeno cinque miliardi, ma il progetto e grandioso, prevedendo la costruzione dell unico ippodromo della Liguria con una localizzazione sugge rita non solo da esigenze climatiche, ma dalla concreta possibilità di creare un'alternativa agli impianti ippici della Costa Azzurra. Si procurerebbero, inoltre. 250 nuovi posti di lavoro Il piano per il finanziamento dell'ippodromo punta su tre direttive: un aumento di capitale cor. sottoscrizioni azionane per due miliardi e mezzo da parte di nuovi soci nell'Ila che fa capo ad alcuni proprietari di scuderie da corsa operanti a Milano S. Siro e alla quale si starebbero interessando anche allevatort francesi; conferimento gratuito di azioni pan alla meta del capitale sociale originano < 500 milioni » ad enti pubblici e territonali della Riviera per trasformare 1 Ita vieta a capitale misto con possibilità di acquisire finanziamenti a tasso agevolato per almeno due miliardi e mezzo dal ministero del Turismo. dell'Agricoltura e dalla Regione: raddoppio delle giornate di gara concesse dall'Enea; «Ente corse al trotto* che inizialmente ne aveva previste soltanto 25: i proventi dell'attività ippica, valutati intorno ai 350 milioni all'anno, garantirebbero l'ammortamento dei mutui. Il piano sarà nei prossimi giorni esaminato dasli enti interessati, in particolare dalle aziende di soggiorno e dalle associazioni di albergatori e commercianti che devono ai più presto deliberare l'accettazione a titolo gratuito delle azioni Ita per l'avvio delle pratiche del finanziamenti.. Gli elaborati tecnici del progetto dei nuovo ippodromo sono ormai pronti polche hanno ottenuto l'autonzzazione da pane del Comune di Andora in quanto non creano problemi urbanistici. La zona prescelta, visitata recentemente dai presidente delia Unire Berardelli. si trova sulla collina Ss. Filippo e Giacomo e abbraccia un'area di venti ettari. in una so-1

Persone citate: Diano Manna, Walter Momigliano

Luoghi citati: Andora, Comune Di Andora, Liguria, Milano