Due persone denunciate per un taglio di Fontana

Due persone denunciate per un taglio di Fontana Due persone denunciate per un taglio di Fontana L'opera era slata acquistata per 40 adlionl (Dal nostro corrisponderne/ Finale Ligure. 4 luglio. /,<(jj Un'altra truffa, nel mondo dell'arte, è stata sco- pena dai carcbinien di Finale Ligure durante le indàgini per ì raggiri di cui erano rimasti vittima, nel mese scorso, due impresati edili finalesi e nei quali erano implicati anche due gallerie d'ane piemontesi Investigando su un illecito tt.en.ro di quadri di Picasso. Chagall e De Chirico, rubati durante l'inverno in alcune Importanti collezioni private francesi, del valore complessivo di mezzo miliardo di lire, ma offerti ad alcuni amatori della Riviera Ligure per 180 milioni, gli inquirenti hanno fatto luce su un altro episo dio clte ha avuto come prota gonista Aldo Aleardi, di 49 an ni, residente a Pietra Ligure ,n via Cesare Battisti 31. L'impresario edile, infatti, aveva a'-^uisuto da Gian Carlo Bact oli. 43 armi, un medico dentisa residente' a Brescia in vis Panoramica 54 e da Benzc Rinaldi, un gallerista di 40 inni, residente a Verona ir. vii» r.lomigiano. una celebre operr- di Lucio Fontana, risalente al 19ò? ed intitolata «Concetto spaziale», il primo dei famosi «tagli» del pittore milanese. Il pagamento pattuito con un noto mercante d'arte. Gian Carlo Vanini. di Roma, che aveva fatto da mediatore nell'operazione, consisteva in 12 milioni in contanti e nella permuta di altri nove quadri d'autere per un valore complessivo di quasi 40 milioni. Quando pero Aleardi, conelu- so l affare, ha fatto stimare il dipinto dagli esperti, ha avuto una amara sorpresa. Pur essendo originale, infatti, l'opera ere stata montata su un. diverso telaio e risultava manomessa. In particolare erano danneggiati i tagli più larghi, che falsavano cosi il concetto espresso da Fontana. Lo confermava la stessa consone dell'artista

Persone citate: Aldo Aleardi, Chagall, De Chirico, Fontana, Gian Carlo, Gian Carlo Vanini, Lucio Fontana, Picasso, Rinaldi

Luoghi citati: Brescia, Finale Ligure, Pietra Ligure, Roma, Verona