Mancano le aule a Pietra Ligure Dovranno istituire doppi turni?

Mancano le aule a Pietra Ligure Dovranno istituire doppi turni? La situazione nelle scuole elementari diventa critica Mancano le aule a Pietra Ligure Dovranno istituire doppi turni? "Non esiste una programaaazkMC seria, si affersaa, le attrezzature sono antiquate" • Db tre •ani è ssposto il alasdco della aaova setiola am si ignora se il tentno indicato è disponibile Lorenza i Dal nottro corrispondente) \ Pietra Ligure. 26 giugno, is.d.) Porse, con l'inizio del prossimo anno scolastico, anche nelle scuole elementari di Pietra Ligure dovranno effettuarsi dei doppi turni. Ne ha dato notizia lo stesso assessore alla Pubblica istruzione. Italo Bergamaschi, precisan- .. do che occorrono due aule per far fronte alle accresciuta esigenze dèlia popolazione della scuola dell'obbligo. L'amministrazione comune- le è già fin d'ora alla ricerca di locali che presentino le ca- ratteristiche adatte, ma san oltremodo arduo trovare aule idonee. E' una conferma dello stato di precarietà in cui da tempo si trova la scuola pie- tresa. posta recentemente sot- to accusa, in consiglio comu- tale, dai gruppi di minorai- za. «Son etitte una program- mozione seria», ha affermato i' comunista Buscagli». «Le attrezzature sono antiquate e tono tempre più frequenti le deformazioni, tipo tcolioti». ha aggiunto il suo compagno definendo «un rat- toppo» la progettata sistema- zione dell'ex colonia Comasca ad uso di istituto superiore e ricordando come «da tre anni è esposto al pubblico il plastico delta nuova scuola media, mentre ti ignora te il terreno indicato potrà essere disponibile». Secondo l'assessore Bergamaschi «la situazione non * ottimale, ma gli ammi- nittratori hanno la coscienza tranquilla per esserti adone- rati al limite delle loro posti- W.'ira». E' un fatto comunque, che ben difficilmente Pietra Ligu- te potrà avere un asilo nido, L'amministrazione comunale si proposito ha riservato una porzione dell'area dell'ex co- Ionia Comasca, circa 3 mila metri quadrati, sui 6500 com- piessivi. par un edificio in grado di ospitare 30 bambini, ma. anche sa l'ante regionale concedesse il contributo di 40 milioni «con quatta tomma si potrebbe fare ben poco», am- mette Bergamaschi. Per quanto riguarda la mio- va scuola media «'.a pratica — dice l'assessore — na subì- to numerose traversìe». Il moderno complesso, che com porterà una spesa di 530 mi della Repubblica e via Giurardi. ma si attende da tempo che la Regione decreti 1 esproprio dell'area in base alla legge 865. Nei frattempo i 300 allievi sono ospitati nell'ex colonia Villa Adelaide, dell'assessore Rcmbado. una sistemazione ai fortuna dovuta alle scosse sismiche dell'inverno 1972. che danneggiarono la scuola media Martini ed allora deli nìta «provvisoria». L'affitto dei locali è costato al Comu ne 1 inora tre milioni e mezzo sfanno. Nonostante l'opposi zione di sinistra critichi que sto modo di gestire l'appara to scolastico pietrese. Rasses soie Bergamaschi sostiene che Villa Adelaide, pur non lioni. dovrebbe sorgere nei pressi dell'incrocio tra il viale essendo una sede ideale, offre requisiti soddisfacenti, anche se gli alunni, per frequentare le lezioni di educazione fisica, devono trasferirsi alla Comasca. A Pietra Ligure si attende infine una risposta del ministero della Pubblica istruzione per ottenere l'istituzione di un corso di scuola media superiore con precedenza per i. nuovissimo i.stiuto di arti paramediche in grado di preparare personale qualificato da insenre negli istituti ospedalieri di Santa Corona. A tale scopo è stata predisposta la sistemazione dell'ex colonia Comasca (acquistata a suo tempo dal comune per 130 milioni di lire e tuttora inutilizzata) con un progetto che comporta una spesa di 22 milioni ed è stato contestato da comunisti e socialisti sostenitori di un progetto più completo dell'importo di 150 milioni: «Un adattamento — ha dichiarato il consigliere Carrara del psi — che sareb be stato preferibile perché realizzato secondo criteri più moderni».

Persone citate: Bergamaschi, Italo Bergamaschi, Lorenza, Martini, Pietra Ligu, Villa Adelaide

Luoghi citati: Carrara, Pietra Ligure