Una notte di violenze a Genova Risse, sparatorie e molti feriti

Una notte di violenze a Genova Risse, sparatorie e molti feriti Sembra risorta la vecchia "malavita,, tradizionale Una notte di violenze a Genova Risse, sparatorie e molti feriti Ln invalido percosso a sangue da alcuni teppisti perché si è dichiarato divorzista • Due spacciatori di droga si sono sparati durante un litigio » Un marinaio colpito da un colpo di pistola (Dal chia «mala» tradizionale. Le sparatorie e i « regolamenti - locali notturni e spacciatori di droga sono ormai all'orai ne del giorno. Questa notte, poi. la violenza e esplosa in tutto il centro nella zona dei cinematografi e dei ristoranti, lontano dalla città vecchia un tempo teatro di questi episo di. di conti tra «controllori» di nostro corrispondente) Genova. 13 aprile. •p. li Notte di violenza a Genova: teppisti e bande di malviventi hanno scorrazzato indisturbati nel centro storico aggredendo passanti e percuotendo la gente. La situazione deila citta, dopo un lungo periodo di relativa tranquillità, sembra peggiorata, sul piano della delinquenza. Accanto ai fenomeni di teppismo, sembra risorta la vec- Il fatto più grave è avvenuto in piazza della Vittoria: un portuale. Antonio Ghillino. 44 anni, invalido civile, è stato sbefleggiato da un grappo di giovinastri. L'uomo, che attendeva l'autobus, ha cercato di evitarli, ma uno di questi 10 ha apostrofato: cTu sei di quelli che vogliono il divorzio, ha gridato, fu sei dì quelli che votano "no" ci referendum!». Ghillino ha detto di essere divorzista convinto. I cinque gli sono saitati addosso e lo hanno percosso selvaggiamente a pugni e calci e lo hanno tramortito con un manganello metallico. L'invalido è stato salvato dall'intervento di alcuni passanti accorsi in suo aiuto. I teppisti sono fuggiti appena hanno capito che avrebbero dovuto battersi con uomini ncn menomati. Ghillino è stato dichiarato guaribile, al pronto soccorso dell'ospedale di San Martino, in etto giorni per contusioni, ecchimosi in tutto 11 corpo e per una ferita lacero contusa al capo. Verso la medesima ora in cui è avvenuta l'aggressione all'invalide, c'e stata una sparatoria in piazza De Ferrari, nei pressi de: portici dell'accademia. Due sconosciuti, secondo quanto ha ricostruito la polizia, stavano discutendo animatamente. Sembra che si - trattasse di due spacciatori di droga che si contendevano una parte del mercato. E' intervenuto un giovane. Sergio Carlini. 24 anni, che si trovava ir. un bar vicino con la fidanzata, per sedare la discussione che minacciava di trasformarsi in rissa. All'improvviso, uno dei contendenti ha estratto una pistola e ha sparato alcuni colpi. Un proiettile ha raggiunto Carli-ini a un piede. C'è stato un > fuggi fuggi generale. Tutti i ■ presenti s'erano eclissati.: quando e arrivata la polizia, A terra, dolorante, c'era sol- tanto il giovane paciere il qua- le ha detto di non conoscere, nessuno dei due contendenti. | Carlini è stato ricoverato a ■ - San Martino e dichiarato guaribile in quindici giorni. Nes-i sun testimone alla sparatoria s'è presentato alia polizia per chiarire i fatti. Infine, verso luna, in vice Del Duca, sempre in centro, un marittimo greco. Dimitri Birbilis. 43 anni, di Salonicco, è stato ferito da un colpo di pistola sparatogli contro da uno sconosciuto. Birbilis aveva trascorso la serata in com- ilora se messo a sparare: Bir > bilis è stato colpito a una ca ■ viglia: guarirà in dieci giorni, : Per la notte pasquale, con siderato che scadranno i limi ti di circolazione, e state di sposto un servizio di penu, gliamento dei punti «nevralgi | ci» della città da pane di po ■ lizia e carabinieri. pagnia di altri marittimi e cantava allegramente. Nell'oscurità sono sbucati alcuni sconosciuti che gli hanno intimato di smettere. Birbilis ha protestato affermando il proprio diritto a cantare. Quindi ha afferrato un sacchetto della spazzatura che era per ter- ra per scagliarlo contro gii sconosciuti. Uno di questi al-

Persone citate: Antonio Ghillino, Carlini, Del Duca, Dimitri Birbilis, Ghillino, Sergio Carlini

Luoghi citati: Genova, Salonicco, San Martino