Un giovane sconosciuto è trovato morto su un canotto "alla deriva": c'è mistero

Un giovane sconosciuto è trovato morto su un canotto "alla deriva": c'è mistero Recuperato e portato a Savona da un mercantile Un giovane sconosciuto è trovato morto su un canotto "alla deriva": c'è mistero Forse è vittima del naufragio di uno yacht - Indossava un elegante abito di velluto blu ma in tasca nessun documento • Sulla scialuppa aveva ancora viveri ed acqua - Il medico legale non ha escluso che il giovane sia stato ucciso dal caldo nella zona centrale del Mediterraneo (Dal nostro corrispondente/ | Satana. 3 aprite. (n.s.) Nei pressi delle isole Baleari è probabilmente avvenuto, giorni fa. un dramma del mare. Starnane, nel porto di Savona, è stato sbarcato; dalla motonave liberiana : «Amsterdam», il cadavere di un giovane, privo di docu-1 è stato fatto la mattina del ; menti, trovato su un canone ' pneumatico alla deriva. Sulla scorta di pochi elementi la i polizia marittima dello scalo savonese cerca ora di giunge te alla identificazione dello sconosciuto. Il rinvenimento primo di aprile. «Provenienti da Le Maire completamente chiuso: Si — raccontò il comandante ' Robert Van Der Kamp. 34 an ni. residente a Rotterdam — ci stavamo dirigendo verso Savona quando al largo delle isole Baleari abbiamo scorte un canotto a tenuta stagna tratta di una particolare im barcazione da salvataggio praticamente inaffondabile ' la cui parte superiore di color I , . grigio si può chiudere erme ti cernente a mezzo di una cer mera. «iVafurafmenfe — prò segue il comandante — lo ab biamo recuperato e sollevate a bordo. Il canotto pesava as sai ma non avremmo mal im magtnato che custodiste un cadavere: li morto è stato posto in una cella frigorifera All'alba, non appena la na ve ha attraccato alla banchi na. la consegna all'autorità marittima savonese. Per estrarre il corpo ormai irrigidito la polizia ha domo te gliare la parte superiore del canotto all'interno del quale sono state rinvenute lattine ; di acqua potabile, pile, due pipe, pastiglie contro il mal : di mare, un razzo da segnala zione ed altri piccoli oggetti Il mistero sull'identità delle sconosciuto, un giovane del , l'apparente età di 25-35 anni elegantemente vestito con un completo in velluto blu corife zionato in Inghilterra, è fitte ma alcune scritte potrebbe re portare, almeno si spera, alla sua identificazione. Stampate sul canotto si leggono, in francese. le norme da seguire per regolarne il funzionamen to ed inoltre vi appare, tracciato a mano con della vernice, il nome «Armen II». lo stesso riprodotto sulla bomboletta d'ossigeno servita per il gonfiaggio del canotto. «rale nome — dice il maresciallo Callegaris del commissariato ps. di porto — potrebbe indicare il nome dello yacht che averti in dotazione il canotto. Riteniamo che sia le traccia più consistente per giungere a chiarire questo episodio». La salma e stata sottoposta a ricognizione da parte del dottor Ugo Folco il quale non ha rilevato alcun segno di violenza. «Secondo il medico — riferisce il maresciallo Callegaris — la morte risalirebbe a 4-S giorni fa e sarebbe dovuta, a suo avviso, a collasso cardiocircolatorio succeduto e colpo di calore». Il giovane cioè sarebbe stato ucciso dal caldo. In che modo? «Si tratta solo di supposizioni — dice il maresciallo — anche se avvalorate du alcuni fatti certi, come le condizioni in cut è stato trovato il canotto : completamente chiuso*, il razzo non utilizzato, le lattine ancora quasi piene di acque Proba- burnente siamo di fronte alla vittima di un naufragio. Lo sconosciuto si forare quasi certamente a bordo di uno yacht, non sappiamo se solo o con altri <e in quest'ultimo caso potremmo trovarci di fronte ad una sciagura ptù grossa di quanto immaginiamo/ che è improvvisamente affondato. Egli però ha fatto in tempo a calare in mare a canotto ed a prendervi posto Poi. per il mare forse agitato, lo ha chiuso completamente e si è addormentato senza accorgersi che l'angusto ambiente stava diventando, a causa del caldo, una trappola mortale Ha perso i sensi ed e morto». Il dingente del commissariato di pono. dottor Guaine ro Beilo», ha già provveduto ad informare le polizie di Spagna. Inghilterra- e Francia oltre, naturalmente, agli uffii marittimi italiani. j , ; j j ' Savona. Il canotto su etri e stato trovato il cadavere

Persone citate: Ugo Folco

Luoghi citati: Francia, Inghilterra, Le Maire, Rotterdam, Savona, Spagna