Un'antica chiesa di Imperia diventerà ristorante tipico?

Un'antica chiesa di Imperia diventerà ristorante tipico? 11 tempio costruito dai Cavalieri di Malta Un'antica chiesa di Imperia diventerà ristorante tipico? Sospesi i lavori ai tresforasaziooe, aderizzati dal per sartore aaa (Dal nostro corritper lente) Imputa. 1 febbraio. (b. v.) La più antica chiesa di Imperia, quella dei cavalieri di Malta, ette to borgo Marina di Porto Maurizio, è in procinto di essere convertita ta ristorante tipico. I lavori di trasformazione dell'interno, gas avviati, perché autorizzati dal Comune, sono ora stati sospesi dalla sovrintendenza ai Monumenti, su segnalazione dell'Istituto di Studi liguri, messo in allarme da molti cittadini. «La chiesa dei cavalieri di Malta — ha osservato il professor Lamboglia, direttore dell'istituto — è una delle poche gemme residue dell'antica struttura medioevale di Imperia. Le sue antiche pietre sono state nobilitate, fra l'altro, da un soggiorno del poeta Francesco Petrarca che ne parla in una tua lettera del 1345». Petrarca, giunto da Avignone a Porto Maurizio con una piccola nave, pernottò nella chiesa — che era stata costruito dai cavalieri di Malta come ospizio — e poi prosegui il mattino dopo, con due cavalli che trovò casualmente da acquietare in loco. Una lapide ricorda il passaggio del poeta. Da molti anni la chiesa, sconsacrata, è diventata di proprietà privata. E* stata trasformata in un deposito per botti e in abitazione, pur conservando intatto il magnifico abside in pietra. All'interno, secondo il professor Lamboglia, dovrebbero essere recuperabili antichi affreschi, Del «riscatto- della chiesa. couetUritt!vJ*** I laorogstdai privati alla (farne un piccolo musco marittimi ) si perla ad ria da molto tempo: ceso era stato incluso dal ragionier Renato Pilade. presidente della commissione per la programmazione, tra le opere necessarie per la valorizzazione storica e ambientale del borgo marino. Conclude il professor Lamboglia: «Con la sospensione dei lavori, ordinata dalla sovrintendenta, siamo riusciti a ottenere la sospensione di opere, che avrebbero definitivomente comprometto l'editir'o. rovinando i retti di tanti secoli: batti pensare al valore. che potrebbero avere gli cren- ■ ruoli o//resc»i che potessero\*emergere da sotto Intonaco. I »Si tratta ora di trovare il modo di riscattare l'edificio, con i l'acquisto o un contratto d'at' fifto a lungo termine, che po- '■ f-ebbe essere assunto dal Co-11| mune o da qualche altro ente : mtesridmturistico o pubblico» < s1

Persone citate: Avignone, Francesco Petrarca, Lamboglia, Petrarca, Porto Maurizio, Renato Pilade

Luoghi citati: Imperia