Le vertenze sindacali nelle aziende savonesi

Le vertenze sindacali nelle aziende savonesi L'azione per rinnovare i contratti Le vertenze sindacali nelle aziende savonesi Riguardano Fiat, Mammut, Brown Boveri, Magrini (Dal nostro corrispondente) Savona, 13 dicembre. (n.s.) Prosegue negli stabilimenti Fiat, Mammut, Brown Boveri e Magrini, l'azione dei lavoratori per le piattaforme , rivendicative presentate alle aziendali che a tut- i foggi, pur manifestando volontà a trattare e concludere le vertenze, «continuano nei fatti — osservano i sindacati — a mantenere un atteggiamento che costringe i lavoratori ad azioni di sciopero». Alla Brown Boveri sono già stati acquisiti alcuni impor¬ ! tan« risultati^ in ordine alla mobilità professionale, alla costruzione di nuovi livelli re \ tributivi e al rinnovo del pre mio di produzione. Per contro, vi è un giudizio, complessivamente insoddisfacente, per quanto concerne investimenti, organici, tempi di perequazione, aumento salariale, eccetera. Alla Mammut, invece, continua a persistere, secondo la federazione dei metalmecca- liere. nici, un atteggiamento di chiusura nel merito dell'impostazione della piattaforma che ha costretto i lavoratori, dopo alcune azioni di sciopero, a programmare una fase di lotta più intensa che prevede 10 ore di sciopero settima naie con articolazioni giorna Per la Magrini-Galileo, en trata a far parte del gruppo Montedison, si avrà un incontro martedì 18. Nel frattempo sono state sospese le prestazioni straordinarie. Un'altra vertenza in corso è quella della Im.El.Te., ditta di installazione impianti telefonici, do ve la non applicazione dell'accordo integrativo ha portato i lavoratori ad attuare due ore di sciopero giornaliero. Per quanto riguarda la Fiat di Vado, dopo un primo sciopero di tre ore sono state programmate 9 ore di scioperi articolati fino al 15 dicembre, con modalità che saranno de cise dal consiglio di fabbrica

Persone citate: Brown Boveri, Magrini, Vado

Luoghi citati: Savona