I detenuti si ribellano a Savona II carcere presidiato dalla polizia

I detenuti si ribellano a Savona II carcere presidiato dalla polizia I detenuti si ribellano a Savona II carcere presidiato dalla polizia Dopo essersi rifiutati di entrare in cella hanno cominciato a sfasciare i vetri - Un ferito - La protesta per le riforme carcerarie (Nostro servizio particolare) Savona, 17 novembre. (s.ch.) Per la terza volta, in pochi mesi, sono in agitazione i 64 detenuti del carcere «Sant'Agostino» di Savona. La protesta dei carcerati ha assunto, stasera, i toni della ribellione. Nel pomeriggio, dopo l'ora d'aria, i detenuti si sono rifiutati di rientrare nelle loro celle. Dopo un paio d'ore di permanenza nel cortile, hanno iniziato a- urlare, fischiare e inveire, quindi alcuni di essi sono passati all'azione e hanno danneggiato i rivestimenti di lamiera di una parte dell'edificio e spaccato vetri. Un detenuto è rimasto leggermente ferito, ma ha rifiutato di farsi medicare nell'infermeria del carcere. I detenuti chiedono la riforma dei codici per essere processati al più presto (si tratta di detenuti in attesa di giudizio). Inoltre, vogliono una migliore assistenza sanitaria, vitto più vario e confezionato diversamente, pretendono di assistere a tutti gli avvenimenti sportivi trasmessi dalla televisione. A tarda sera, la situazione si è fatta ancor più preoccupante; all'esterno, il carcere è presidiato da agenti di polizia e carabinieri. I detenuti hanno chiesto di parlare con il sostituto procuratore della repubblica e con almeno due giornalisti. VARAZZE — Si è svolto organizzato dall'Associazione culturale « V campanai russu » un dibattito sul tema: « Discariche, ripascimento, fognature ed Inquinamento». Vi ha preso parte anche U sindaco Laiolo.

Persone citate: Laiolo

Luoghi citati: Sant'agostino, Savona, Varazze