I tedeschi chiedono alla Riviera moderni hotels, acqua e servizi

I tedeschi chiedono alla Riviera moderni hotels, acqua e servizi Operatori turistici riuniti a Diano Marina I tedeschi chiedono alla Riviera moderni hotels, acqua e servizi "Le attrezzature ricettive locali — è stato detto — sono arretrate rispetto a quelle di altri Paesi europei" - Positivi giudizi per l'ambiente naturale, critiche per il numero eccessivo delle costruzioni lungo la fascia costiera (Dal nostro corrispondentej Imperia, 21 settembre. «Abbiamo riscontrato sulla Riviera dei Fiori un sensibile miglioramento qualitativo per alcuni settori, strade ed i servisi eome le ; pubblici, ; ma nel complesso abbiamo ■ anche rilevato che molti alberghi, con la loro attrezzatura, sono rimasti indietro rispetto a ciò che oggi viene offerto da altri Paesi, che si sono rivolti con ritardo al turismo, come la Spagna e la Jugoslavia, la Bulgaria e la Romania». Questa l'affermazione di un gruppo di giornalisti tedeschi, a Diano Marina, durante un incontro con i colleghi rivieraschi, tenuto all'albergo Rally. Un altro dei convenuti ha soggiunto: «L'Italia è comunque il Paese preferito dai tedeschi perché offre, nel complesso, l'ospitalità migliore». La delegazione tedesca era guidata da Kurt Meissner, direttore di una catena di giornali di cui fa parte il «Braunschweiger Zeitung» un quotidiano della regione dell'Arte, al confine con la Germania Orientale. Con Miessmer, fra gli altri, Karl Schroeder, direttore dell'agenzia di viaggi «Scharnow», che organizza, ogni anno, le vacanze per circa tre milioni di tedeschi; la signora Ruth Jaeger, direttrice di un gruppo di agenzie turistiche tedesche dell'organizzazione «Kahn» e Calvino Cai- j vi. del centro «pubbliche rela- ! zioni» di Imperia, che aveva! organizzato l'incontro. Alcuni mesi or sono, i gior- : nali del gruppo «Braunsch-I weiger Zeitung» hanno lancia- ; to una campagna promozionale per 1 propri abbonati, proponendo un soggiorno a Diano Marina, le cui attrattive sono state illustrate con una serie di grandi annunci a mezza pagina. Nell'incontro di ieri sono state tirate le somme delle esperienze vissute dai circa 420 turisti giunti a Diano Marina: «Gli iscritti erano 550 ai primi di agosto — ha precisato Meissner — ma la paura del colera ha distolto all'ultimo momento circa 150 persone, soprattutto anziane». Tra gli elementi negativi sono stati citati il rifornimento idrico insufficiente, la mancanza di piscine, la distruzione di molto verde per eccesso di costruzioni: «Inoltre molti vostri alberghi — è stato ripetuto — non si sono più aggiornati da quando sono stati costruiti. Sono superati- sarebbe opportuno fare uno sforzo di adeguamento alle nuove esigenze dei turisti». Gli interlocutori tedeschi hanno messo in evidenza un elemento positivo, in un certo \ senso inedito, ma importante: «Anche se parte della vostra attrezzatura alberghiera è inadeguata, essa è inserita in un contesto urbanistico e cl ; vile molto elevato. Negli altri ; paesi, in genere, si trovano al¬ ■ berghi moderni con ogni ag\giornamento. ma posti in un\ contesto sociale e naturale] sottosviluppato ed in parte] controproducente». «L'entroterra ligure — hai affermato Meissner — è molto interessante e merita di essere fatto conoscere meglio. ' Inoltre sulla costa, pur con tutti gli eccessi costruttivi lamentati, la natura trova ancora modo di emergere, con i suoi fiori, ed il suo verde». E' stata proprio questa «sopravvivenza dell'ambiente naturale» che ha fatto preferire Diano Marina ad alcune località adriatiche che pure avrebbero praticato prezzi inferiori. «Sull'Adriatico — è stato dette — dove ciò fé condizioni ambientali sono nettamente inferiori alla Liguria si è costruito troppo ed i turisti non amano trovarsi fra quinte di cemento». E' stato chiesto se Diano Marina sarà scelta per futuri soggiorni: «Riteniamo di sì — è stato risposto -r-mala deci- sione dipenderà dal parere degli abbonati. Nella scorsa primavera una comitiva di circa mille persone ha soggiornato, con lo stesso sistema, a Riva del Garda, trovandosi molto bene, tanto che abbiamo già molte richieste di ripetere l'esperimento. Noi speriamo che lo stesso avvengqsp ga per Diano Marina, alla quale dedicheremo, nei prossimi giorni alcune pagine di positivo resoconto». b. v. Numerosi turisti tedeschi sulla passeggiata a mare di Diano Marina

Persone citate: Calvino Cai, Kahn, Karl Schroeder, Kurt Meissner, Meissner, Ruth Jaeger