Benzinaio costretto, pistola alla nuca a consegnare l'Incasso (200 mila lire)

Benzinaio costretto, pistola alla nuca a consegnare l'Incasso (200 mila lire) A Imperia, aggredito da un bandito solitario in auto Benzinaio costretto, pistola alla nuca a consegnare l'Incasso (200 mila lire) La rapina ieri mattina alle 5,30 al diitribntore della Shell di fiale Matteotti - Il giovane addetto alla pompa ha cercato di reagire ma il rapinatore ha fatto scattare il carrello dell'arma: "Niente scherzi, t'ammazzo" - La vettura usata dall'aggressore era stata rubata poche ore prima in ama vii della citta (Dal nostro corrispondente) Imperia, 28 agosto. (b. v.) Un benzinaio di Imperia, Salvatore Guanà, 20 anni, abitante in via Consoli 4, questa mattina è stato aggredito e rapinato di 200 mila lire (l'incasso del turno di notte) da un .bandito solitario, armato di pistola. E' questa la quinta rapina a mano armata in quindici giorni, lungo la Riviera di Ponente. Il «colpo» al distributore della Shell, gestito dalla ditta Gei-ino di viale Matteotti, segue infatti .gli assalti al Banco di Imperia di Diano Marina (10 agosto), della Cassa di Risparmio di Genova, a Toirano (16 agosto); Cassa di Risparmio di Savona (17 agosto) e Banco di Imperia di Riva Ligure (23 agosto). «La borsa o ti ammazzo», si è sentito intimare stamani, erano le 5,30 circa, il benzinaio Guanà; la canna di una pistola gli solleticava la nuca: si era piegato per aprire il tappo del serbatoio di una Mmi fermatasi un attimo prima. Sulla vettura c'era un giovane «basso, mi è sembrato — ha detto il rapinato — di capelli scuri». Il benzinaio ha avuto un gesto di reazione, anche perché ha visto transitare una vettura. Il bandito però, con uno scatto secco, ha fatto scorrere il carrello della pistola: «Niente scherzi — gli ha intimato — o è peggio per te». Salvatore Guanà è rimasto bloccato. Con gesti misurati si è tolto dalle spalle la borsa del denaro ed ha mostrato quanto conteneva: 200 mila lire appunto, che il rapinatore è stato velocissimo ad intascare partendo poi di scatto in direzione di Diano Marina. Il benzinaio ha dato subito l'allarme. Carabinieri e polizia stradale hanno istituito i soliti posti di blocco ma il bandito solitario è come scomparso. Soltanto più tardi, nei pressi di un pilone dell'autostrada, a Diano, è stata ritrovata la Mi- ntvIargMip ni usata per il colpo: era stata rubata nella notte a Giovanna Roverso, via Delbecchi, Imperia. Un giovane di Albenga Savona. Salvatore Guano spiega come il rapinatore gli ha puntato la pistola

Persone citate: Diano, Giovanna Roverso, Guanà, Matteotti, Ponente, Salvatore Guano, Salvatore Guanà, Shell