I turisti hanno scoperto una nuova Arma di Taggia

I turisti hanno scoperto una nuova Arma di Taggia Battuto quest'anno ogni record di presenze I turisti hanno scoperto una nuova Arma di Taggia La maggior parte proviene dal Piemonte - Il successo turistico si deve al rinnovamento delle strutture alberghiere e balneari e a un calendario di manifestazioni assai ricco e vario • Non molti anni fa era considerata la Cenerentola della Riviera (Nostro servizio particolarei Arnia di Taggia. 22 agosto. fr. b.) Oltre quindicimila turisti stanno bruciando le ultime ore di vacanza sulle spiagge di Arma di Taggia. Il Ferragosto di quest'anno ha battuto ogni record di presenze. Come è buona tradizione, i torinesi ancora una volta hanno fatto la parte dei leoni. «Circa il sessanta per cento — ha dichiarato il presidente dell'Azienda di Soggiorno, dottor Adriano Cugge — sono piemontesi, di Cuneo, Torino, Novara, Alessandria. Il 25 per cento lombardi, gli altri stranieri, in prevalenza svedesi», Il «boom» turistico di Ar- ma oltre che al sole e al mare, deve dire grazie a un certo rinnovamento qualitativo delle infrastrutture alberghiere e balneari e al programma del- le manifestazioni estive. A muovere l'immobilismo tipico dell'imprenditore ligure, è stato l'ingegner Colombo Bianchi, un giovane industriale di laterizi, ferro, legname, titolare di imprese di costuizioni e della fabbrica d'acqua minerale «Santa Vittoria» e di una catena di grossi alber- ghi della Riviera di Ponente, Negli Anni Sessanta in unazona desolata di Arma, davanti ad uno specchio di maresempre azzurro, ha realizzato il «Vittoria» un grattacielo-albergo con piscina, spiaggia, ristorante e night. Un'opera; colossale invidiata dai centri più ambiziosi come Sanremo, Alassio. Rimini, Jesolo. Da al- ' curii anni il beach del gratta- cielo Vittoria che è conosciu- ! to in tutta la Liguria come la «spiaggia dei milionari» ospita i più bei nomi della finan- za italiana e straniera, awenimenti mondani e sfilate di moda. «Una volta, ha continuato il presidente Cugge, Arma dalpunto di vista turistico eraun po' considerata la Cene-rentola della provincia. Da qualche tempo ha imposto il suo stile ed ogni anno attira masse sempre più numerose di villeggianti. Molti, i più solvibili, acquistano la seconda casa o prendono in affitto appartamenti per uno-due anni. L'ospite ha scoperto che ad Arma non ci si annoia e che dopo il mare c'è sempre qualcosa da fare». L'Azienda di Soggiorno, l'Assessorato al Turismo e privati hanno realizzato per l'estate un calendario di manifestazioni molto ricco e vario. Ne settimane scorse per esempio, ci sono stati concerti sinfonici all'aperto, esibizioni di jazz con Franco Cerri, la caccia al tesoro Clipper con premi per quattro milioni di lire, gare di mini-golf, illuminazioni sul mare, torneo di pallavolo e di tennis e sfilate di moda, fuochi d'artificio, lanci di paracadutisti, sagre folclorìstiche e mercato dell'antiquariato. Di notte poi, nelle strade e nei dehors dei locali tanta musica. Ci sono stati poi i festeggiamenti di San Isidoro, al campo ippico il primo concorso regionale con settanta cavalleggeri, la «Marcia dell'Amicizia» organizzata dall'Unione Albergatori della Regione e dell'Azienda di Soggiorno, il primo torneo Santa Vittoria di bocce, a Leverone, e la Coppa Antonio Bianchi. Roberto Basso } : ; \ > ' j ; ; : [ [ j ! Una splendida panoramica della ridente spiaggia di Arma di Taggia

Persone citate: Adriano Cugge, Antonio Bianchi, Arma, Colombo Bianchi, Cugge, Franco Cerri, Leverone, Ponente, Soggiorno