Loano: battesimo e varo del "Koala 50" che viaggerà negli oceani per otto mesi

Loano: battesimo e varo del "Koala 50" che viaggerà negli oceani per otto mesi Presenti il vice-sindaco e il comandante del porto Loano: battesimo e varo del "Koala 50" che viaggerà negli oceani per otto mesi (Dal nostro corrispondente) Loano, 1 agosto. Il battesimo ed il varo ufficiale del «Koala 50 - Centro studi e ricerche Busnelli» 6 avvenuto stamane nel porto di Loano. alla presenza del vicesindaci dottor Giacomo Burastero, il comandante del porto, di altre autorità cittadine, tecnici della Nord Cantieri di Avigliana che ha costruito l'imbarcazione, iscritta alla regata di oltre SO mila chilometri intorno al mondo. Questa eccezionale gara si svolge per la prima volta e vi parteciperanno 24 scafi di vario tipo e di diverse nazionalità. Madrine del Koala le piccole Michaela e Daniela, figlie rispettivamente del comandante dell'imbarcazione Doi Malingri e del co-progettista Giuseppe Nicolotti. Il presidente del Circolo Nautico -di Loano, comandante Elice, ha offerto una targa ricordo. A salutare Malingri e il suo equipaggio prima della partenza per l'Inghilterra dove la regata prenderà il via in settembre, è giunto anche Carlo Mauri. Doi Malingri ha detto: «Abbiamo molta esperienza dei mari comodi, ma incontreremo certamente delle difficoltà nelle tappe a Sud. Potremmo anche correre il rischio di disalberare o di ammalarci senza la possibilità di ottenere aiuti per venti o trenta giorni, comunque per noi sarà un successo portare a termine la regata, non abbiamo l'ambizione di vincerla». Dopo la cerimonia, il «Koala SO» è stato preso ir» consegna dall'equipaggio che s'imbarca per la prima tappa. Oltre a Malingri, che resterà a bordo per l'intero percorso. c'erano Sandro Loiacono, pit- tore, Cristina Monti, studen- tessa diciottenne, il giornali- sta Paolo Bertoldi, inviato speciale de «La Stampa» e Alberto Passi, studente di 24 anni. Michele Meda e Giuseppe Nicolotti. Il «Koala» lascerà Loano sabato prossimo per raggiungere Portsmouth in Gran Bretagna entro l'ultima decade di agosto g. m. Loano. La barca della Nord Cantieri è stata varata; in settembre partirà per l'Atlantico

Luoghi citati: Avigliana, Gran Bretagna, Inghilterra, Loano