La Riviera è inquinata soprattutto dai rumori

La Riviera è inquinata soprattutto dai rumori Aumentano le lamentele dei turisti La Riviera è inquinata soprattutto dai rumori Sono state adottate misure per ridurre il frastuono provocato da motociclette, camion, televisori e juke-box a tutto volume (Dal nastro corrispondente) Savona. 31 luglio. Rumori, rumori e ancora rumori. Gli stranieri protestano, gli italiani si lamentano. Motorette, autotreni, camion per la raccolta delle immondizie, cicalecci ad alta voce, televisori e juke-box a tutto volume costituiscono le principali fonti d'inquinamento da rumori che danneggia la riviera ancor più del mare sporco. Un po' ovunque sono state adottate misure per ridurre il frastornante fenomeno, ma i provvedimenti relativi non hanno sinora dato l'effetto voluto anche perché, in genere, si tratta di ammende che lasciano il tempo che trova- j no: Da questa valanga di rumori non si salva neppure Savona e alla polizia urbana giungono in continuazione lamentele di cittadini che non possono riposare soprattutto a causa delle motorette che a notte inoltrata trasformano i viali del prolungamento a mare, corso Italia, via Paleocapa, via Turati ed altre strade del centro e deUa periferia in autentiche piste per rodei e gimkane. «Le segnalazioni, dice l'assessore alla polizia urbana, Bonaventura Alessi, sono sempre più numerose. Per reprimere gli abusi abbiamo costituito una apposita squadra di vigili urbani che durante la notte pattuglia la città ed in particolare le zone scelte dai fracassoni per te loro esibizioni. Ai vigili ho dato disposi- zione di essere severissimi. Se le denunce non saranno sufficienti adotteremo altri più drastici provvedimenti». n. s. Savona. Un mare d'auto: e anche il rumore prodotto dai motori è una forma d'inquinamento (Foto Ferrando)

Persone citate: Bonaventura Alessi, Foto Ferrando

Luoghi citati: Savona