Savona: di festa vietato star male

Savona: di festa vietato star male Difficile trovare un medico Savona: di festa vietato star male La sospensione del servizio di "Guardia medica festiva" ha creato gravi disagi - Il sabato pomeriggio e la domenica giungono al "113" e ai carabinieri decine di telefonate di persone che chiedono di essere aiutate a trovare un dottore (Dal nostro corrispondente Savona, 25 luglio. Trovare un medico al sabato pomeriggio e alla domenica diventa sempre più difficile. La sospensione del servizio . di «Guardia medica festiva», a suo tempo organizzato dall'ordine dei medici con la col-1 laborazione del comune e de- ' gli enti assistenziali, crea gra-. vi disagi e suscita giustificatissixne proteste. I pochi medici che restano in città sono costretti a veri tours de force. Nessuno vuol negare ai medici il diritto alle ferie e al riposo, ma come per i farmaci- sti, come per qualsiasi altro lavoratore, anche per i medici deve esserci un turno che ga-1 rantìsca l'assistenza ai malati senza costringere i congiunti a lunghe, spesso inutili ricerche. Sono decine e decine le telefonate che ogni giorno festivo giungono al «113», ai carabinieri ed anche alle pubbliche assistenze. «Domenica scorsa — dice il centralinista della questura — avrò ricevuto, nel giro di pochissimo tempo, almeno venti telefonate di persone che chiedevano di essere aiutate a trovare un medico. .Voi non possiamo far altro che segnalare gualche numero telefonico senza però nulla assicurare sulla presenza del medico. Se si tratta di casi gravi consigliamo di portare il malato al pronto soccorso del San Paolo ed eventualmente, consenzienti gli interessati, giriamo la telefonata alla Croce Bianca o alla Croce Rossa per il trasporto all'ospedales. Intanto continua la ricerca di medici disposto ad effettuare il servizio di «Guardia festiva» che, come noto, era ' stato sospeso per la rinuncia di coloro che inizialmente vi avevano aderito. Qualcuno si è già presentato spontaneamente all'assessore all'Igiene, ma si è ancora lontani dal richiesto numero minimo di 12 : medici che consentirebbe la loro suddivisione in quattro gruppi e che limiterebbe il lo-1 ro impegno ad una sola lesti- j vita ogni quattro. Un «sacrificio», perciò, non pesante, e che godrebbe, giustamente, di j un certo riconoscimento economico. ; Nell'ultima assemblea dei medici era stato ricordato il : recente accordo con l'Inani, che prevede l'istituzione del servizio festivo per tutti i mutuati, ed il rappresentante del comune aveva annunciato che avrebbe richiesto l'applicazione immediata di tale convenzione nel caso non si fosse riusciti a ripristinare il servizio interrotto. Ricordiamo questo impegno all'amministrazione comunale perché i i • ' cittadini non possono e non debbono essere abbandonati. n. s.

Luoghi citati: San Paolo, Savona