Savona: diplomati studenti-lavoratori

Savona: diplomati studenti-lavoratori Savona: diplomati studenti-lavoratori Hanno festeggiato il conseguimento della licenza media • Scuola serale gratuita (Dal nostro corrispondente) Savona, 24 luglio. Cento studenti - lavoratori hanno festeggiato il conseguimento del diploma di licenza media, unitamente ai giovani insegnanti che hanno dato vita al più interessante esperimento scolastico realizzato negli ultimi anni a Savona. La storia di questa «scuola» si è iniziata tre anni fa quando nessuno pareva avvertire il problema di chi, allontanato dagli studi per cause spesso estranee alla sua volontà, non riusciva a migliorare la propria situazione per difficoltà generalmente di ordine economico. Per rispondere a queste esigenze, un ristretto gruppo di giovani laureati e studenti universitari si è riunito ed ha dato vita a corsi serali gratuiti per la preparazione dei lavoratori intenzionati a sostenere l'esame di licenza media. I locali di via Piave, in cui si è iniziata l'attività, si sono dimostrati insufficienti a contenere il numero sempre maggiore di persone che chiedevano di assistere alle lezioni per cui, lo scorso anno, il gruppo si è trasferito nella più grande sede del palazzo «Paolo Cappa», in via Dei Mille. I corsi si sono svolti ogni sera, dal 15 novembre al 15 giugno ed 1 risultati sono stati più che soddisfacenti. Gli insegnanti delle scuole medie statali presso le quali gli studenti • lavoratori hanno sostenuto l'esame in qualità di privatisti hanno compreso ed apprezzato lo sforzo al quale si sono sottoposti t candidati ed hanno espresso parole di elogio per il livello di preparazione raggiunto e l'impegno dimostrato. L'importanza di questa attività, che denuncia una grave carenza di strutture, è stata rilevata anche ad alto livello e per iniziativa del provveditore agli studi, professor Giuseppe Messina, (che recentemente ha lasciato Savona) quest'anno è sorta anche per gli studenti delle medie la scuola serale statale che affianca e completa il ciclo di istruzione secondaria al servizio dei lavoratori. n. s.

Persone citate: Giuseppe Messina, Paolo Cappa

Luoghi citati: Savona