Fìnito il festival di musica pop Successo degli hippies ad Altare

Fìnito il festival di musica pop Successo degli hippies ad Altare La manifestazione ha avuto luogo sabato e domenica Fìnito il festival di musica pop Successo degli hippies ad Altare La curiosità degli abitanti - Qualcuno ha chiesto: "Le donne sono in monokini?" - Occasione di incontro, grande affare economico - Molti i giovani provenienti da Torino, Roma, Genova (Dal nostro corrispondente) ! Altare, 23 luglio. (b. b.) Circa duemila hippies e altrettanti curiosi hanno affollato per due giorni consecutivi la sede del testi-. vai pop, una vasta radura circoscritta da conifere e dal fiu- : me Bormida a due chilometri da Altare, tremila abitanti, la maggior parte dipendenti dei | complessi chimici della zona industriale di Cairo Montenotte. Vicino al palco sul quale per due giorni si sono alter- : nati complessi pop a livello nazionale come i Saints Just, Franco Bacchiato, Balletto di Bronzo, Circus 2000, Alan Sorrenti e altri complessi lo! cali, è stata eretta una tendopoli per ospitare i partecipan; ti al festival. La maggior pari te degli hippies però ha dormito nei sacchi a pelo all'interno del recinto della radura. La quota di partecipazione, 1500 lire, dava diritto al soggiorno all'interno del campo e ad assistere all'esibizione dei numerosi complessi. Per gli organizzatori — la locale Pro Loco e l'associazione Virus circolo universitario di Torino — il festival pop si è rivelato un grosso affare economico. Oltre alle quote d'ingresso infatti hanno potuto contare sugli utili dei posti di ristoro predisposti all'interno del campo, che hanno funzionato a pieno ritmo per quarantott'ore. La maggior parte dei partecipanti è giunta in autostop da ogni parte dltalia e dall'estero (numerosi gli inglesi, gli spagnoli, i francesi). Massiccia la presenza di hippies torinesi, romani, bolognesi e genovesi Il festival per i partecipanti è stato un'occasione d'incontro, come hanno affermato gli organizzatori, la possibilità di discutere vari problemi; per gli abitanti di Altare e dei centri vicini della Valle Bormida è stato un fatto del tutto nuovo. La curiosità ha portato molte persone a spiare dalle alture sovrastanti il campo del festival la vita del raduno hippie. Ai cronisti che uscivano dal festival venivano posti interrogativi di ogni genere, alcuni molto fantasiosi. «E' vero, ha domandato un gruppo di signore, che le donne hippies hanno adottato tutte il monochini?». Per gli appassionati di musica pop il festival è stato un vero successo e un'iniziativa da ripetersi. «Io scorso anno siamo andati tino a Roma per assistere al radunò pop e ascoltare i complessi che preferiamo, ha detto un gruppo di studenti savonesi, ora che il ghiaccio è rotto anche in provìncia di Savona ci auguriamo che si continui». n raduno si è svolto nel massimo ordine. Unico segno della presenza dei duemila hippies e del simpatizzanti, una valanga di barattoli di birra e di Coca Cola lasciati nella radura. ! . : | : Altare. Gli ultimi hippies levano le tende dopo il grande raduno (Telefoto)

Persone citate: Alan Sorrenti, Balletto, Bronzo, Circus, Franco Bacchiato

Luoghi citati: Cairo Montenotte, Genova, Roma, Savona, Torino