Il problema dei trasporti

Il problema dei trasporti Nella Val Bormida Il problema dei trasporti Per studiare i ragazzi si alzano all'alba e ritornano la sera - Le scuole sono sulla costa (Dal nostro corrispondente ) ] Calizzano. 12 luglio. ! (b. b.) Gli studenti dell'Alta Val Bormida hanno chiesto alla Regione Liguria e alle 1 amministrazioni comunali in-1 teressate l'istituzione di un j servizio di trasporti che con- \ senta loro di frequentare le | scuole secondarie. In questa regione ogni anno decine di studenti che han- ; no ultimato le scuole medie! inferiori sono costretti ad ab- ' bandonare gii studi per l'im- ! gli studi per possibilità di raggiungere ij centri della costa savonese.; Calizzano, Bardineto e Murialdo sono collegati a tali' centri da un servizio di pullman: ci sono soltanto due corse al giorno e gli studenti | che volessero frequentare una ! qualsiasi scuola secondaria ! sarebbero costretti a partire! alle 6 del mattino e rientrare soltanto nella tarda serata. i | I | i ! | i L'unica soluzione è il collegio o il pensionato ma la spesa non è sopportabile per le famiglie della Val Bormida. A pochi giorni dalla chiusu-1 ra delle iscrizioni più di 50 ragazzi non sanno ancora se fre-1 quenteranno le scuole secondarie. Studenti e genitori hanno chiesto alle autorità competenti di istituire un servizio di pullman esclusivamente ! per gli scolari. «Siamo disposti a contribuire in parte alle spese di gestione», assicura un gruppo di genitori. L'avvocato Giancarlo Ruffino, capogruppo della de al Consiglio regionale, si è fatto portavoce della richiesta degli studenti presso l'assessore regionale alla pubblica istruzione. Finora non è stato preso alcun provvedimento, anche se si intravedono alcune soluzioni. «L'assessore regionale alla pubblica istruzione», assicura l'avvocato Ruffino, «sì è dimostrato sensibile alla richiesta di studenti e genitori formulata tramite il comitato scuola-famiglia di istituire un servizio di trasporto per gli studenti delle scuole secondarie ». n 28 luglio a Bardineto, nel corso di un convegno al quale parteciperanno autorità regionali e provinciali, verrà discusso il problema dell'istruzione secondaria nell'Alta Valle Bormida. L'amministrazione comunale di Calizzano, intanto, per la seduta consiliare di sabato 14 ha posto all'ordine del giorno l'istituzione del servizio di trasporto per gli studenti. Il 22 luglio si chiuderanno le iscrizioni alle scuole Buona parte dei genitori ha già iscritto i figli nella speranza che nel frattempo venga risolto il problema dei trasporti.

Persone citate: Giancarlo Ruffino, Ruffino

Luoghi citati: Alta Val, Bardineto, Calizzano, Liguria