Sanremo: una danna folgorata mentre fa il bucato in giardino

Sanremo: una danna folgorata mentre fa il bucato in giardino Sanremo: una danna folgorata mentre fa il bucato in giardino E' morta per collasso cardiocircolatorio - Ha toccato un filo della luce scoperto - Il cavo serviva per il campanello e l'apertura del portone (Nostro servizio particolare) Sanremo, 27 giugno. (r. b.) Maria Maimone, 50 anni, strada San Giovanni 56, sposata con quattro figli, stamane, mentre stava lavando nel giardino della sua villetta è morta fulminata toccando inavvertitamente un filo scoperto della luce. Il cuore non ha retto alla scarica elettrica e la donna si è accasciata al suolo stroncata da collasso cardiocircolatorio. Nelle mani stringeva ancora un panno del bucato. Il cavo elettrico, che corre dall'abitazione al cancello della casa e passa a pochi centimetri di distanza dai lavatoio, serve per alimentare il campanello e azionare l'apertura e la chiusura del portone. L'allarme è stato dato da un vicino una mezz'ora dopo. Maria Maimone al momento dell'incidente era sola nella villa. Il marito, Francesco Vigneri. era partito all'alba per lavoro. E' stato subito informato della disgrazia ed è rientrato immediatamente a Sanremo. Tra i primi a giungere sul posto sono stati il medico legale, dottor Nando Ziveri, e un tecnico dell'Azienda municipalizzata della luce. Giuseppe Saia. Purtroppo per la poveretta non c'era più nulla da fare. Il Saia, dopo la prova del voltometro, ha stabilito che nel filo passa corrente che oscilla dai 50 ai 220 volts. Dal racconto dei vicini è stato possibile accertare che :! cavo era stato manomesso tempo addietro dagli stessi Vigneri per interrompere un improvviso guasto notturno. C'era temporale, e un fulmine, cadendo sul cavo, aveva creato un corto circuito azionando il campanello. Per non svegliare tutto il vicinato; i due fili erano stati tagliati di netto con un colpo d'accetta. Nessuno aveva poi pensato successivamente a ripararli e il cavo era rimasto con un tratto di fili scoperti. Forse si pensava che non portassero più corrente. Stamane, sempre secondo {la tesi degli inquirenti, i due fili, forse urtati dal corpo baj gnato della Maimone, devono {aver fatto corto circuito, au; mentando notevolmente la loro potenza. La donna, colta di sorpresa, non deve essere stata in grado di staccarsi e, non essendoci nessuno-nelle vicinanze che potesse darle aiuto, ha resistito fino a quando il cuore non ha ceduto. SAVONA — Il Savona Baseball Club organizza un corso di baseball che si svolgerà dal primo al 31 luglio, sotto la direzione dell'allenatore della squadra americana del Bergen Community College (College). Le lezioni si terranno presso il campo «Faragglanao di Albissola Marina.

Persone citate: Francesco Vigneri, Giuseppe Saia, Maimone, Maria Maimone, Nando Ziveri, Vigneri

Luoghi citati: Albissola Marina, Sanremo, Savona