Titolare d'un night arrestato per la scomparsa d'un quadro

Titolare d'un night arrestato per la scomparsa d'un quadro E* il proprietario del "Moulin Rouge" di Genova Titolare d'un night arrestato per la scomparsa d'un quadro All'uomo, 45 anni, era stato affidato un "Campigli"; quando i carabinieri cercarono di entrarne in possesso per sequestrarlo, disse di averlo smarrito (Dal nostro corrispondente) Genova, 17 maggio. (p.l.l Per la scomparsa misteriosa d'un quadro di Massimo Campigli, il titolare d'un noto «night» di Genova, Luigi Anastasi, 45 anni, detto il «tunisino», è stato arrestato ieri sera dai carabinieri del nucleo di polizia giudiziaria. Anastasi è stato arrestato mentre si trovava nel suo locale, il «Moulin Rouge» di corso Italia, su mandato di cattura del giudice istruttore Bonetto, il quale ha accusato il «tunisino» di «sottrazione di oggetto sottoposto a sequestro giudiziario». La misura dell'arresto è stata la conseguenza dei precedenti penali di Anastasi. La vicenda risale al gennaio di quest'anno: un mercante d'arte e gallerista di Alessandria, Dante Deliaca aveva incaricato un suo conoscente genovese Giovanni Carle vare, di 50 anni, di vendere un quadro di Campigli che si trovava in suo possesso. Carlevaro riferi a Deliaca di aver avviato trattative con Anastasi: le trattative si risolsero rapidamente e fu stipulato un regolare contratto di vendita. Il gallerista alessandrino fece recapitare la tela ad Anastasi e questi, secondo il contratto, consegnò al mediatore Carlevaro 15 milioni di lire e tre brillanti. Pochi giorni dopo Carleva- ì ro si recò in questura aftermando di avere smarrito il denaro e i preziosi. Deliaca a ! sua volta denunciò Carlevaro per il mancato pagamento. Il mediatore fu accusato dai carabinieri per truffa. Carlevaro si difese ripetendo la sua versione dello smarrimento e dicendo che il quadro era nelle mani di Anastasi. La procura della Repubblica decise allora di sottoporre la tela a sequestro lasciandone però la custodia ad Anastasi. Alcune settimane fa il giudice istruttore ritenne di sottrarre il quadro ad Anastasi, ma questi, quando si presentarono i carabinieri per portarlo via, disse di essere indaffarato per il trasloco della propria abitazione: «Venite al nuovo indirizzo tra qualche giorno — disse ai militari — e vi darò il quadro»'. I carabinieri tornarono, ma Anastasi non aveva più il Campigli: «L'ho venduto — dichiarò — ma non ricordo più a chi». Il giudice istruttore Bonetto-, in un primo tempo, ha denunciato Anastasi per la sottrazione del quadro, poi ha mutato il provvedimento in mandato di arresto. Anastasi è da anni uno dei protagonisti della vita notturna genovese: il suo locale, il «Moulin Rouge» è stato oggetto, negli ultimi mesi, di diversi attentati incendiari.

Luoghi citati: Alessandria, Genova