Un ospedale psichiatrico al posto dell'ex colonia

Un ospedale psichiatrico al posto dell'ex colonia Nel complesso della Pirelli, a Pietra Ligure Un ospedale psichiatrico al posto dell'ex colonia Fra l'industria milanese e i amministrazione provinciale di Savona sono in corso trattative per la cessione dello stabile - Se il progetto andrà in porto sarà creata una divisione per malati di mente con 95 posti-letto (Dal nostro corrispondente) Pietra Ligure, 3 maggio. La colonia Pirelli sarà trasformata probabilmente in | ospedale psichiatrico. Fra l'industria milanese e l'amministrazione provinciale di Savona, infatti, sono state avviate trattative per la cessione a quest'ultima dello stabile, posto in vendita lo scorso gen{naio per mezzo miliardo di lire. La notizia non ìia mancato di suscitare vivaci reazioni a Pietra Ligure, dove si teme che il provvedimento abbia riflessi negativi sull'attività turistica della cittadina. «Non si tratta di creare a Pietra Ligure un ospedale psichiatrico sul tipo di quello esistente a Cogoleto — spiega Damiano Valle, consigliere provinciale e membro della commissione Sanità — ma di istituirvi una divisione con 95 posti-letto, ambulatori ed attrezzature varie per malati di mente recuperabili che, dopo opportune cure, possano nuovamente reinserirsi nétta società. Non esiste netta nostra provincia un ospedale di questo tipo ed è perciò che l'amministrazione è disposta a rilevare la Piretti, spendendo 500 milioni per l'acquisto e 200 milioni per le necessarie opere di trasformazione». La colonia, costruita nell'immediato dopoguerra, ha ospitato fino all'estate scorsa 400 bambini, figli dei dipendenti della Pirelli. E' situata in un'invidiabile posizione panoramea alte falde del monte Grosso e ai confini fra Pietra Ligure • Borgio Verezzi. E' circondata da 14 mila metri quadrati di terreno ed ha in concessione circa 100 metri di fronte di arenile. «Bisognerebbe sborsare una cifra non indifferente — dice il sindaco Aldo Morello — ed è-quindi necessario risolvere il problema a livello di maggioranza, nel corso di una riunione che si terrà fra breve». Secondo gli assessori Conio. Patrone e Tortarolo la spesa potrebbe essere coperta vendendo una parte del terreno annesso alla colonia, rivendendo la colonia comasca acquistata due anni or sono per uao-«oolastiro. (ma .tuttora inutilizzata dopo le scosse sismiche dell Inverno scorso) e sfrattando in qualche modo il vasto tratto di spiaggia in concessione. «Purché poi la divisione psichiatrica non venga realte- \ \zata al S. Corona — osserva l'assessore al Turismo Pastore — dove si dice vi siano a disposizione 7000 metri quadrati di terreno per la costruzione di un padiglione apposito». Secondo Damiano Valle, invece, tale pericolo non sussiste: «La nuova riforma sanitaria prevede in tutti i complessi ospedalieri di zona l'allestimento di una divisione psichiatrica di pronto intervento con 25 posti letto. A Pietra Ligure tuttavia possono tranquillizzarsi: l'amministrazione provinciale, prima di procedere all'acquisto della colonia Pirelli, s'è impegnata a sentire il parere della Giunta municipale, del presidente dell'Azienda di soggiorno e del presidente degli albergatori nel corso di un incontro che dovrebbe avvenire la prossima settimana». . s. d.

Persone citate: Aldo Morello, Damiano Valle, Pirelli, Piretti, Tortarolo

Luoghi citati: Borgio Verezzi, Cogoleto, Pietra Ligure, Savona