Quattro "topi d'auto,, arrestati in Riviera: due sono minorenni

Quattro "topi d'auto,, arrestati in Riviera: due sono minorenni Decine di furti compiuti nelle località, costiere Quattro "topi d'auto,, arrestati in Riviera: due sono minorenni Tre abitano a Cuneo e uno a Mondovì - Bloccati dai carabinieri a Vado Ligure - Uno di loro, 17 anni, aveva ottenuto una licenza dall'isdnito di rieducazione 'Tcrrantc Aporti" , (Dal nostro corrispondente) Savona. 24 aprile. (n.s.) Decine di furti sono stati compiuti in questi giorni,, nei vari centri della Riviera, su auto in sosta. I ladri non, hanno atteso però le ore della notte per compiere tali autentiche razzie ma hanno agito anche in pieno giorno, incuranti della presenza dei passanti e del pericolo di essere scoperti. Per guadagnare tempo hanno evitato l'uso di grimaldelli e altri arnesi e sono passati direttamente alla rottura del vetro dei deflettori ed al taglio delle «capote». A Varazze, ad esempio, tre furti sono stati compiuti tra le 15 e le 19 e uno solo durante la notte. Sono state prese di mira macchine parcheggiate nelle vie della città, appartenenti, rispettivamente, ad Angelo Burlini, 23 anni, residente a Novara in via d'Emicis; Diano Gugbelminelli, 32 anni, abitante a Varazze in via Baguasco 23; Tomaso Cerniti, 29 anni, residente a Varazze in via Bonfante e a Maria Parisi, 29 anni, pure abitante nella cittadina rivierasca, in via Camogli. Il bottino, comunque, non è stato molto consistente. Il valore degli oggetti rubati s'aggira complessivamente sulle 120 mila lire. Grazie alla collaborazione di un'anonima cittadina i carabinieri, la scorsa notte, hanno posto fine all'attività di tuia di queste bande di giovali topi d'auto, arrestando quattro piemontesi, due dei quali minorenni. • Erano le 23 circa quando al 113 giungeva una telefonata: «A Pietra Ligure — informava una voce femminile — quattro giovani hanno rubato su.una macchina e quindi si sono allontanati verso Savona su un'altra vettura». Immediatamente venivano istituiti posti di blocco lungo tutta l'Aurelia e a Vado Ligure una pattuglia di carabinieri fermava un'auto che, per le sue caratteristiche, corrispondeva a quella segnalata dall'anonima informatrice. E infatti sulla macchina, una Simca targata Cuneo, occupata da quattro ragazzi, venivano trovati mangianastri, autoradio e altro materiale di probabile provenienza furtiva: di fronte alle contestazioni dei militari. i quattro finivano con l'ammettere la loro responsabilità. Accompagnati in caserma venivano identificati per Giovanni Mauro, 19 anni, abitante a Mondovi, piana Concordia, proprietario della Simca che guidava (è stato contravvenuto perché guidava senzaJportare i prescritti occbialQa? Walter Mura. 19 anni, residw te a Cuneo in via Basso San> Sebastiano 27; F. M., 17 anni e G. G., 16 anni, pure abitanti nella città piemontese. Dalle successive indagini è emerso che F. TT •'■jQfcj' 1 «Ferrante AportiaaAvevglttenuto una licenza di dìurnesima cicalio scadere di tale periodo nasi era presentato all'istituto. I quattro sono stati denunciati, in stato d'arresto, per furto aggravato e associazione a delinquere.

Persone citate: Angelo Burlini, Aurelia, Diano Gugbelminelli, Giovanni Mauro, Maria Parisi, Walter Mura