Una pacifica invasione in Riviera per il "Ferragosto di primavera,,

Una pacifica invasione in Riviera per il "Ferragosto di primavera,, Atteso mezzo milione di turisti per il weekend pasquale Una pacifica invasione in Riviera per il "Ferragosto di primavera,, Da Sanremo ad Alassio, a tutti gli altri centri della costa ogni cosa è pronta per accogliere gli ospiti - Ristoranti, teatri, night e locali di divertimento sono stati rimessi a nuovo Savona, 18 aprile. Sta per incominciare il lungo weekend pasquale, una vacanza ininterrotta di cinque o sei giorni. Per molti, i più fortunati, si protrarrà fino a tutto il 1" maggio. Per il «Ferragosto primaverile» le previsioni sono moderatamente ottimistiche e nella Riviera di Ponente, da Varazze a Ventimiglia, si attende un afflusso superiore a quello dello scorso anno. Il cav. Nicola Zipser, presidente dell'Associazione albergatori di Alassio, che è la capitale ed il termometro turistico della riviera savonese, è certo che « questa Pasqua sarà sema dubbio meglio di quella del 1972 sia per quanto riguarda gli stranieri, sia gli italiani. Tra gli stranieri vanno particolarmente bene le correnti turistiche tedesca e svizzera mentre, per ora, è piuttosto deludente la corrente inglese». Da Sanremo, centro della Riviera dei Fiori « dove andie il sole passa l'inverno », giungono notizie altrettanto positive. «Le previsioni sono ottime — dice Giovanni Braggio, vicepresidente della locale associazione albergatori — e la svalutazione monetaria favorirà certamente l'afflusso degli stranieri. Le prenotazioni sono già numerose e queste feste pasquali sono, senza dubbio, un ponte turisti- camente favorevole alla Riviera ». Oltre trecentomila automezzi invaderanno nei prossimi giorni la fascia costiera, riversando nelle varie località di soggiorno almeno mezzo milione di turisti. Per essi sono stati rimessi a nuovo alberghi, ristoranti, pensioni, locali pubblici, passeggiate e spiagge; i night club hanno ingaggiato le più note vedette del momento ed i più rinomati complessi; gli stabilimenti balneari hanno cominciato a montare le cabine (ed i bagnanti sono già una folta schiera); giardini e parchi sono in fiore, i parcheggi sono stati aumentati e provvedimenti sono stati adottati dalle autorità per assicurare a tutti gli ospiti una serena vacanza ed un tranquillo riposo. In confronto allo scorso anno c'è anche qualcosa in più in fatto di servizi. Ad Alassio, ad esempio, presso il «Garden Roma» è stato inaugurato, nei giorni scorsi, il «Lady's and man's club», un dotatissimo istituto di bellezza per uomini e donne nel quale si può praticare anche la sauna finnica, mentre ad Ospedaletti si è riaperto il «Byblos » uno stabilimento balneare con night e ristorante. Teatro, cabaret, circo, concerti: non c'è che la difficoltà della scelta. A Sanremo, dal 21 al 23, presso il teatro del Casinò sarà in scena la «Bugiarda» con Paolo Stoppa, Rina Morelli, Rossella Falk, Romolo Valle, Giorgio De Lullo ed Elsa Albani; a Pian di Poma, sempre a Sanremo, agirà invece dal 21 al 26 lo strepitoso «Circo americano». .Ad Alassio sabato e domenica, nella sala Hanbury, spettacolo cabaret con il «Teatrino degli ombrelli», mentre a Pasquetta ci sarà un concerto della banda cittadina. Per quanto riguarda la gastronomia, i turisti avranno ampie possibilità di scelta. Trattorie campagnole nell'entroterra dove si servono piatti rustici, ma fatti in casa e ristoranti tipici lungo tutto l'arco costiero. A Ventimiglia, sulla collina che domina il golfo, il ristorante « La Riserva » propone specialità locali e nazionali; a Sanremo presso il ristorante «Biagini» si servono una infinità di « piatti » toscani, mentre l'ex allenatore della Sanremese Mario Ventimiglia presenta nel suo ristorante, «La pignese», un menù ragguardevole capace di soddisfare tutti i palati; sempre a Sanremo, sistemati i danni causati dalla recente mareggiata, ha riaperto «La caravella - Ai pesci vivi » con la sua stupenda rotonda sul mare e i suoi vivai di aragoste e tartarughe; infine, ad Arma di Taggia, il ristorante «Il vagabondo » può, a qualsiasi ora della notte, venire incontro a tutte le esigenze dei buongustai. Pasqua è anche tempo di regali. Ad Ospedaletti la «Galleria Ars» offre una scelta vastissima e preziosa di oggetti d'arte e di antiquariato, a Sanremo « Foto Tagliabile» è in grado di soddisfare ogni richiesta in materia di foto e soprattutto di fotocolor; per uno stupendo « bouquet » di fiori è d'obbligo un salto da « Sanremo fiorita », mentre « Hobby Models » risolve ogni problema in tema di giocattoli. E per le signore e signorine? E per i giovanotti? E per i meno giovani? Una visita alla pellicceria « Cai vini », al negozio di abbigliamento « Anna Mode» ed alle confezioni «Boazzo» può certamente contribuire ad appagare i loro desideri in fatto di eleganza. E' tutto pronto, dunque, per accogliere la marea di turisti che si riverserà a Pasqua dall'Italia e dall'estero sulla Riviera di Ponente. Sarà la prova generale, la grande prova che precede la gigantesca ondata dei turisti estivi. Alassio. Le prime comitive di turisti stranieri hanno incominciato ad affollare le spiagge della Riviera (Foto Aldo) Alassio. Una bagnante te* desca posa per il fotografo