Savona: dimissioni di tre assessori psi

Savona: dimissioni di tre assessori psi Savona: dimissioni di tre assessori psi Per contrasti nella Giunta di sinistra - E' però da escludere una crisi nel Comune (Dal nostro corrispondente) Savona, 18 aprile. in. s.) Gli assessori socialisti del comune di Savona, Luciano Aiolfi. Rocco Toscano e Umberto Catera, hanno rassegnato le dimissioni al sindaco. L'atto, formale, non prelude ad una crisi della giunta di sinistra (5 comunisti e 4 socialisti compreso il sindaco) ma ad una ristrutturazione secondo le richieste avanzate dai comimisti e tenuto conto delle esigenze dei socialisti. Da tempo i rapporti tra i due gruppi della sinistra si sono fatti tesi ed in più di una occasione su problemi particolarmente importanti. Le trattative tra i due partiti, per favorire anche una maggiore funzionalità della giunta, sono arrivate a buon punto. «Entro sabato — dice il vicesindaco Giuseppe Rebuffello del pei — saranno certamente concluse. Spetterà quindi ai singoli gruppi, sulla base della nuova suddivisione degli assessorati, confermare o rinnovare la propria rappresentanza in giunta». Per quanto riguarda le deleghe è certo che vi sarà uno scambio ossia ai comunisti andrà quella dell'urbanistica mentre i socialisti assumeranj no la delega dei lavori pubblici. Le dimissioni di Aiolfi, Toscano e Catera, consentiranno al partito di compiere delle sostituzioni nel numero massimo di due poiché il gruppo j consiliare socialista può dii sporre oltre che del sindaco e degli attuali tre assessori soltanto di altri due consiglieri: l'ingegner Ottavio Vrani e Bonaventura Alessi, recentemente passato dal psdi al psi. Pertanto, mentre è data per scontata l'accettazione delle dimissioni di Toscano che verrebbe sostituito dall'ingegner Vrani, ancora incerta è la sorte del professor Aiolfi. Per Catera non ci sarebbero problemi. Tra i comunisti non dovrebbero esserci modifiche anche se si parla delle dimissioni di Demetrio Provino e del rientro in giunta del dottor Giuseppe Persico già assessore alle finanze.

Luoghi citati: Savona